Pagina (163/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Però, quando non lo sentiva nessuno, diventava u leone, e allora, che ti voi vedere! Ti tirava fori Dante, Coladirienzo, il Macchiavello, la repubblica del 48 e via dicendo, raggione per cui me ti toccava di chiudere le finestre si no sentiva il spezziale incontro.
      Lui per l'Itaglia ci stava, ma diceva che la pera non era matura, e che la rivoluzzione bisognava farla, ma con le bone, e non come faceva Garibbaldi, che con la prescia guastava tutto.
      Da lui ci imparai un buggerio di belle cose, per via che era un omo istruvito e un mezzo idealista, come diceva lui; raggione per la quale stava sempre con la testa fra i penzieri alti, e le fine del mese si correvano appresso che era una bellezza, perchè si ci andavi a reclamare la paga ti esclamava:
      Sempre queste miserie! Come si vede che siete abbituvato in mezzo ai caccialepri!...
      .
      E io stavo zitto e mi aricoprivo con la mia dignità, ma rivai a un punto che me si vedevano le dita dei piedi, raggione per cui mi feci coraggio e ci dissi:
      Egreggio signor avvocato, io capisco che lei sta sempre in mezzo allo studio con quei libbroni e l'affari dei frati che levati, e nun pole abbassarsi fino a queste miserie; ma si ci ha un rifiletto di tempo, pregola darmi una smicciata a le scarpe e lì vedrà che nun le posso più persuvadere di andare avanti. Nun fo per dire, ma sono tre mesi che sto con lei e ieri mi è toccato rivare fino a Sant'Onofrio per farmi prestare due pezze da mettermi ai calzoni.
      Lei dice che oggi o domani entreno questi, e allora ti alziamo lo stendardo de la libbertà, ma la prevengo che il coco mi arifila le porzioni e quando si aricorda del pane mi pretermette il companatico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Dante Coladirienzo Macchiavello Itaglia Garibbaldi Sant'Onofrio