Pagina (176/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ogni giorno che mi passava era una boglieria nova, e si facevo tanto da attapparti un buco, ecco che te ne zompava fori un altro, per la qual cosa andavo sempre dicendo tra di me: Nun si riva, nun si riva, nun si riva.
     
     
      Fu allora che Terresina ci venne fori l'ideale infranto, la pianticella che intristisce nell'ombra, l'omo plebbeo, la piaga insanabile e tante altre boglierie per le quali i capelli, comechè ancora ce l'avevo, mi si addrizzaveno in testa.
      Raggione per cui, appena rivata davanti al canapè ci pigliavano le convulsione e un giorno ce si trovò il sor Filippo che abbuscassimo un pignolo per uno e dicessimo di commune accordo: Passiamoci sopra.
      Eccoti che il sor Filippo, ci morì la padrona di casa indove ci stava da diciotto anni, e un giorno che io e Terresina facevamo i conti per vedere si si poteva arinnovare il miracolo, come sol dirsi, dei pesci, nonchè dei pani, mi riva a casa e me ti fa la seguente proposta:
      Dice: "Sa, io sono un omo che ci ho certe abbitudini, come diceva Bettino Ricasoli bonanima, quando ci corse un pelo che me lo presentassero, e abbenanche non mi sia fatta una famiglia, mi ci scapperebbe di averci puro a me due bagliocchi di focolaglio domestico.
      Coi quali, come lei vede, io ci ho qualche incommodo e mi piace l'ordine in famiglia e lei vede che si poterebbe fare tutto un molloppo, comechè nun fo per inficcarmi indovi non mi tocca, ma puro a lei nun ci farebbe danno un piccola spinta.
      Pigliamo una casa con una cammera di più e si alla signora Terresina nun ci dispiace, quello che mi tocca ce lo do tutte le fine di mese e tiriamo avanti accusì


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Nun Terresina Filippo Passiamoci Filippo Terresina Bettino Ricasoli Terresina