Pagina (185/188)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Laddovechè quando sortii, dico: Stasera, Terresina ci dirò che mi faccia una giunta a la pelle perchè non vi entro più dalla gioglia.
      Tanto è vero che mi amancò un piede e cascai con la faccia avanti, indovechè con questa posizzione vi feci tutte le scale e in fondo sbattei ezziandio la capoccia.
      Fu così che entrai nella libbera stampa.
     
     
     
     
     
      Poche parole...
      (Prologo della commedia "Casa Marginati" che Luigi Lucatelli aveva incominciato a scrivere per la compagnia dialettale di Gastone Monaldi).
     
      ORONZO (entrando sulla scena)... Ah!... finalmente bonasera!... Già, bonasera! Come dice lei?... Sì, ho capito. Adesso, per arimanere attaccato a la tradizzione di queste, diremo accusì, prefazzioni sceniche, doverei esclamare (esegue la controscena ad hoc, secondo il vecchio stile filodrammatico): Dio!... quanta gente!... E chi se lo sarebbe mai creso?... E doverei far finta di meravigliarmi, se vi aritrovo qui. Invece bisogna ariconoscere che questa è la cosa più naturale del mondo, dal momento, prima di tutto, che io sono di professione personaggio, e lorsignori sono occupati a fare il pubblico, eppoi che io sono, come diceva un amico mio penalista, una specie di Dioggene, il quale ti va girando il mondo con la lanterna, cercando, come l'illustre predecessore, un omo.
      Ma per uno che cerca un omo, la cumbinazzione di trovartene un così illustre pipinaglio, nonchè tante signore per bonamano, pole essere una gran fortuna, come puro una grande disgrazzia. Non so se lorsignori si aricordano la storia di quel tale che andava domandando pane, e gli cascò il panificio militare in testa, per cui disse: "Accidenti! l'Italia è fatta, diamo in appalto gli edifici pubblici!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Come ti erudisco il pupo
Conferenza paterno-filosofica ad uso dell'infanzia e degli adulti
di Luigi Lucatelli
Edizioni Cappelli Bologna
pagine 188

   





Terresina Prologo Marginati Luigi Lucatelli Gastone Monaldi Dio Dioggene Italia