Pagina (430/494)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde noi andiamo a passeggiare: voi altri è tempo d’andarvene, per non trapassare il giorno concessovi. Voi due poi, o Convinzione e Parlachiaro, andate un po’ attorno, e coronate e marchiate costoro, come v’ho detto.
      Parlachiaro. Così faremo, o Filosofia. Io vi saluto, o i migliori degli uomini. Noi, o Convinzione, scendiamo giù, ed eseguiamo quello che ci è stato commesso. Ma dove ci converrà andar prima? comincerem dall’Accademia, o dalla Stoa?
      La Convinzione. Cominciam dal Liceo.
      Parlachiaro. È tuttuno: ti so dire che dovunque anderemo, poche fronti avremo a coronare, molte a marchiare.
     
     
     
     
      Correzioni apportate al testo
     
      Nota 7: soloikomos = soloikismos
     
     
      XVI.
      IL TRAGITTO,
      oIL TIRANNO.
      ___
     
      Caronte, Cloto, Mercurio, un Cinico, Megapente, Micillo, alcuni Morti, Tesifone, Radamanto.
     
      Caronte. Ecco qui, o Cloto, la barca è pronta da gran tempo e in ordine per salpare: già la sentina è votata, drizzato l’albero, spiegata la vela, i remi alle sponde; e non rimane per me di non levar l’áncora e sciogliere. Ma Mercurio non viene, e dovrebbe esser qui da un pezzo. Intanto ve’, la barca è vuota di passeggieri, e finora avremmo potuto fare tre viaggi: è quasi vespro, e non abbiamo ancora buscato un obolo. E poi Plutone mi crede svogliato del dover mio, e non è mia la colpa. Ma questo bello, questo buon conduttore de’ morti, forse ha bevuto con essi l’acqua di Lete, e s’è dimenticato di tornare: forse si spassa a lottare co’ giovani, o a sonare la cetera, o a recitar qualche diceria per far pompa della sua parlantina, o gli è venuto fatto di rubacchiar qualche cosa per via, chè anche quest’arte la sa bene egli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Primo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1861 pagine 494

   





Convinzione Parlachiaro Filosofia Convinzione Accademia Stoa Convinzione Liceo Cloto Mercurio Cinico Megapente Micillo Morti Tesifone Radamanto Cloto Mercurio Plutone Lete