Pagina (485/494)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Grapho, kai antitychein axio ton ison: ei de adiko synechos epistellon, antadikethenai deomai ton homoion pathon. Epist. 32, pag 404. ed. Lips. Io. Matthiæ Gesneri de ætate et auctore dialogi Lucianei qui Philopatris inscribitur Disputatio.» La lettera di Giuliano può essere così tradotta in italiano: «Giuliano a Luciano sofista. Scrivo, e desidero mi si renda la pariglia: e se annoio con le continue lettere, prego di essere annoiato anch’io allo stesso modo.» — Il Fabricio nel lib. 4 della sua Biblioteca Greca, in fine del cap. Lucianus, annovera dieci Luciani.
      (24) Vedi il Luciano del Weise.
      (25) Nel 1857 Eugenio Talbot ne ha pubblicata in Parigi un’altra, che mi pare fatta con buon garbo, e molto da commendare.
      (26) La prima delle opere di Luciano che io mi sappia tradotta in italiano è una Comparatione fatta tra Alessandro, Hannibale, Scipione Africano appresso a Minos che fu giusto giudice, trasferita di greco in italiano per M. Giov. Aurispa, che si legge in un Codice della Magliabechiana, XI, Varior. 87, dalla pag. 322 a 330. Nella Laurenziana trovasi lo stesso dialogo tradotto dall’Aurispa in latino, e da un ignoto in italiano. Questo Aurispa, di Noto in Sicilia, visse dal 1369 al 1460; dotto in greco, portò in Italia moltissimi manoscritti da Costantinopoli. In questo dialogo è una diceria di Scipione, che non trovasi nel testo greco.
      Abbiamo una traduzione di molte opere di Luciano fatta nel decimosesto secolo, e così intitolata: I dilettevoli dialogi, le vere narrationi, le facete epistole di Luciano philosopho greco, in volgare tradotte da M Niccolò da Lonigo; ed istoriate, e di nuovo accuratamente reviste, et emendate, 1529. In Vinegia, per Niccolò di Aristotele detto Zoppino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Primo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1861 pagine 494

   





Gesneri Lucianei Philopatris Disputatio Giuliano Luciano Fabricio Biblioteca Greca Luciani Vedi Luciano Weise Eugenio Talbot Parigi Luciano Comparatione Alessandro Hannibale Scipione Africano Minos Giov Codice Magliabechiana Varior Laurenziana Aurispa Aurispa Noto Sicilia Italia Costantinopoli Scipione Luciano Luciano M Niccolò Lonigo Vinegia Niccolò Aristotele Zoppino