Pagina (23/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ermotimo. E come?
      Licino. Perchè chi si è messo su la via di Platone e s’accompagna con lui, loderà quella via certamente: chi su quella d’Epicuro, loderà quella: altri altra, e tu la vostra. Non è forse così, o Ermotimo?
      Ermotimo. Così.
      Licino. Dunque tu non mi ha sciolto del dubbio, ed io non so ancora quali compagni io debbo scegliere: perchè io vedo che ciascuno di essi e la stessa loro guida ha tentata una sola via, e quella loda, e dice che quella è la sola che meni alla città: ma io non posso chiarirmi se ei dice il vero. Che meni ad un termine e ad una città, lo concederò pure: ma che sia quella città appunto, quella di cui tu ed io desideriamo d’essere cittadini; o pure che dovendosi andare a Corinto, si giunga a Babilonia, e si creda di vedere Corinto, questo non mi è chiaro ancora. Non ogni città che si vede è Corinto, se pure non ci ha molti Corinti. Quello che più m’imbroglia è questo: io so che la verace via non può essere che una, e Corinto è una, e tutte le altre vie menano altrove che a Corinto: se pure non ci sia uno tanto pazzo da credere, che la via onde si va agl’Iperborei o agli Indiani meni anche a Corinto.
      Ermotimo. Come è possibile cotesto, o Licino? altra via mena altrove.
      Licino. E però, o mio buono Ermotimo, bisogna non poco accorgimento su la scelta delle vie e delle guide, e non dire: andiamo dove ci portano i piedi, perchè sbaglieremo così, crederemo d’andare a Corinto, e saremo a Babilonia o a Battro. E neppure sta bene di confidarsi nel caso e credere di aver forse trovata la via ottima, se senza considerazione ci siamo gettati in una via qualunque: egli è possibile questo caso, ma è avvenuto forse una volta in tanto tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Platone Epicuro Ermotimo Corinto Babilonia Corinto Corinto Corinti Corinto Corinto Iperborei Indiani Corinto Licino Ermotimo Corinto Babilonia Battro