Pagina (50/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se acquisterai questa facoltà e quest’arte, potrai venire alla disamina delle dottrine; se no, persuaditi che ciascuno ti tirerà pel naso, o seguirai l’erba a guisa di pecoro: o pure sarai come acqua sovra un desco, che con la punta del dito la conduci dove vuoi, o come canna su la riva d’un fiume, che piegasi ad ogni vento, muovesi e tremola ad ogni fiato. Che se poi troverai un maestro il quale conosca qualche arte per dimostrare e sciogliere le quistioni difficili, e te la voglia insegnare, non ti darai più tante brighe; perchè l’ottimo subito ti apparirà, il vero ti verrà innanzi sotto quest’arte dimostrativa, il falso si accuserà da sè: e tu, dopo una scelta, e un giudizio sicuro, filosoferai; e fatto acquisto della desiderata felicità, vivrai beato, avendo di tutti i beni a bizzeffe.
      Ermotimo. Ora sì hai parlato bene, o Licino, che mi dài un po’ di speranza. Dunque dovrem cercare un tale uomo il quale ci faccia conoscitori, disfinitori di quistioni, e, quel che più è, dimostratori; e poi tutt’altro sarà facile, e non ci vorrà molto studio. Oh, ti ringrazio che hai trovata questa scorciatoia, per metterci su la miglior via.
      Licino. Non devi ringraziarmi ancora: perchè io non t’ho detto d’aver trovato niente da farti sperare che ti sei avvicinato; anzi siamo assai più lontani di prima, e, come si dice, dopo tanto affaticare siam da capo a cominciare.
      Ermotimo. Che mi dici ora? Come mi tronchi a mezzo tutte le speranze!
      Licino. Perchè, o amico mio, se anche noi troveremo uno che promette di conoscere le dimostrazioni, e d’insegnare agli altri, non però parmi che gli dovremo credere così in prima: ma cercare un altro che possa giudicare se egli dice il vero: e se anche troveremo quest’arbitro, neppure saremo certi se egli sa discernere che quegli giudica bene o male: e però ci bisognerà un terzo che giudichi il giudice: perchè noi come sapremmo discerner da noi chi giudica meglio?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Licino