Pagina (98/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E fece bene a non combattere egli con quelle bestie, chè ora non avremmo sì mirabile scrittore; che pur fece tante prodezze di mano in quella guerra, e si messe a troppi pericoli, e fu ferito presso Sura, cioè quando andava passeggiando dal Craneo a Lerna.(24) E tutte queste pappolate egli le recitava ai Corinti, i quali sapevano che egli non aveva veduto guerra neppure dipinta sul muro. Non conosceva nè le armi nè le macchine come sono fatte, confondeva i nomi delle centurie e dei manipoli, scambiava falange diritta e falange obliqua, e diceva di fianco un movimento di fronte.
      Un altro valentuomo raccolse dal principio alla fine tutti i fatti avvenuti in Armenia, in Siria, in Mesopotamia, sul Tigri, in Media, li strinse in neppur cinquecento versi, e fatto questo, diceva di avere scritta una storia. Alla quale pose un titolo quasi più lungo del libro: Degli ultimi fatti dei Romani in Armenia, in Mesopotamia, in Media, narrazione di Antiochiano, vincitore nei sacri giuochi di Apollo: forse aveva vinta qualche corsa quand’era fanciullo.
      Ma io ne ho udito un altro che scrisse una storia di fatti che debbono avvenire, la presa di Vologeso, la morte d’Osroe, che sarà gettato ai leoni, ed infine il nostro splendido trionfo: e così profetando condusse a termine il suo scritto. Anzi fabbricò in Mesopotamia una città per grandezza grandissima, e per bellezza bellissima: ma stava pensando ancora e riflettendo come chiamarla, se la Vittoriosa, o la Concorde, o la Pacata: e non è ancora deciso: onde non ha nome per noi quella bella città popolata d’un gran popolo di fantasie e di pazzie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Sura Craneo Lerna Corinti Armenia Siria Mesopotamia Tigri Media Romani Armenia Mesopotamia Media Antiochiano Apollo Vologeso Osroe Mesopotamia Vittoriosa Concorde Pacata