Pagina (285/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il proconsole rispose: Per amor tuo ora gli perdono: ma se avrà quest’ardire un’altra volta che dovrò fargli? E Demonatte: Allora farai dipelare anche lui.
      Un altro proconsole, a cui l’imperatore aveva affidato un esercito ed una grande provincia, gli dimandava come ei potrebbe ben governare. Ed ei rispose: Non ti sdegnare mai, parla poco, ascolta assai.
      Uno gli disse: Piaccionti i dolci? Ed egli: Credi tu che le api fanno il mele per gli sciocchi?
      Vide nel Pecile una statua mutilata d’una mano, e disse: Oh, finalmente gli Ateniesi hanno rizzata una statua di bronzo a Cinegira!
      Rufino di Cipro, lo zoppo, il peripatetico, soleva trattenersi sempre nel Peripato. Egli un dì lo vide, e disse: Non c’è cosa più sconveniente d’un Peripatetico che zoppica.
      Epitteto una volta quasi riprendendolo lo consigliava a tòrre moglie, e far figliuoli, perchè ben conviene ad un filosofo lasciar prole di sè. Ed egli rimbeccandolo: Dammi dunque, o Epitteto, una delle tue figliuole.
      È degno di ricordarsi ciò che disse ad Erminio. Era costui una cima di ribaldo, che avendo fatto mille scelleratezze, aveva sempre su la bocca Aristotele e le sue dieci categorie: O Erminio, egli disse, ti starebbero veramente bene dieci categorie, cioè accuse.
      Deliberando gli Ateniesi di stabilire, ad esempio dei Corintii, uno spettacolo di gladiatori, ei venne in parlamento, e disse: O Ateniesi, non mettete questo affare ai suffragi, se prima non distruggete l’altare della compassione.
      Una volta che egli andò in Olimpia, gli Elei posero il partito di rizzargli una statua di bronzo: Nol fate, o Elei, disse; se no, pare che biasimate i vostri maggiori che non rizzarono statue nè a Socrate nè a Diogene.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Demonatte Piaccionti Credi Pecile Ateniesi Cinegira Cipro Peripato Peripatetico Dammi Epitteto Erminio Aristotele O Erminio Ateniesi Corintii O Ateniesi Olimpia Elei Nol Elei Socrate Diogene