Pagina (383/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tossari. Approvo questo: or siamo amici ed ospiti: tu ospite mio qui in Grecia, io tuo se mai verrai nella Scizia.
      Mnesippo. Oh, sappi che io non dubiterei di andare anche più lontano, se dovessi trovarvi un amico, quale tu, o Tossari, mi ti sei mostrato in questo ragionamento.
     
     
     
      XLI.
      LUCIO,
      oL’ASINO.
     
     
      Una volta andai in Tessaglia, dove avevo un affare di quattrini per conto di mio padre con un uomo del paese. Un cavallo portava me e le bisacce, e mi seguiva un servo. Camminando per la via battuta, a caso scontrammo alcuni altri che andavano in Ipata, città di Tessaglia, ed erano Ipatesi; e con essi ci accompagnammo alla buona. Continuando così quella noiosa via, quando fummo presso alla città, io dimandai i Tessali, se conoscevano uno che abitava in Ipata, e aveva nome Ipparco. Io gli portavo una lettera per alloggiare in casa sua. Risposero conoscere questo Ipparco, e dove sta di casa, e che ha danari assai, ma nutrisce una servicella e la moglie sole, perchè è un avaraccio. E poi che più ci avvicinammo alla città, mi additano un orto e una mediocre casetta dove abitava Ipparco: mi salutano, e vanno via. Io mi fo alla porta e batto: ci volle un pezzo, e una donna udì e venne ad aprire. Io dimandai: È dentro Ipparco? C’è, rispose; ma tu chi sei, e che vuoi? Gli porto, dissi, una lettera del sofista Decriano di Patrasso. Ed ella: Aspettami qui: e serrata la porta tornò dentro: infine riviene, e ci fa entrare. Entrato io saluto Ipparco, e gli consegno la lettera. Stava egli per cominciare la cena, adagiato sovra un letticello stretto, la moglie allatogli, e su la mensa niente ancora apparecchiato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Grecia Scizia Tossari Tessaglia Ipata Tessaglia Ipatesi Tessali Ipata Ipparco Ipparco Ipparco Ipparco Decriano Patrasso Aspettami Ipparco