Pagina (443/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Apollo. Non spetta a te, o Momo, dar questo permesso; ma a Giove. E se egli vorrà, dirò tal cosa onde vedrai che sanno fare le Muse ed Elicona.
      Giove. Parla, o figliuolo: te lo permetto.
      Apollo. Questo Timocle è un uomo dabbene, e timorato, e gran dottore nella dottrina stoica; onde insegna filosofia a parecchi giovani, e ne busca bei danari, essendo un gran ragionatore quando ragiona in privato con gli scolari: ma a parlare in pubblico è timidissimo, ha un linguaggio plebeo e mezzo barbaro, e però nelle adunanze fa ridere: non pronunzia chiaro, ma tartaglia e rappallottola le parole, specialmente quando vuol fare l’aggraziato. A comprendere è acutissimo, e va nel sottile, come dicono quelli che meglio sanno nella stoica: ma a parlare e spiegarsi guasta il pensiero, lo confonde, non chiarisce ciò che vuol dire, ma lo involge in enimmi, e alle dimande s’imbroglia e risponde più scuro: sicchè quelli che non lo intendono, lo deridono. Si deve parlar chiaro, cred’io, e badarci attentamente, acciocchè chi ascolta capisca.
      Momo. Dici bene, o Apollo, che si dee parlar chiaro, ma tu non fai così nei tuoi responsi, che sono scuri ed enimmatici, e tu per prudenza li getti sempre in aria, onde ci vuole un altro Apollo per ispiegarli. Ma via, ora che consigli? che rimedio proponi per questo Timocle che non può parlare?
      Apollo. Dargli, o Momo, un avvocato, se possiam mettergli a fianco uno di questi valenti parlatori, che dica convenevolmente ciò che Timocle pensa e gli suggerisce.
      Momo. L’hai detta veramente da sbarbatello, che vuole ancora il pedagogo! in una disputa di filosofi mettere un turcimanno, che spieghi al pubblico il pensiero di Timocle!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Momo Giove Muse Elicona Timocle Apollo Apollo Timocle Momo Timocle Timocle