Pagina (451/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma quando Euripide, senza che sia spinto dalla necessità del dramma, dice ciò che ei pensa, odilo allora come parla chiaro:
      Guarda quest’alto, quest’etere immenso,
      Che abbraccia la terra mollemente?
      Credi che questi è Giove, questi è Dio,
      ed un’altra volta:
      Giove, chiunque questo Giove sia;
      Chè io non lo so, l’ho udito solo a dire,
      e simili.
      Timocle. Dunque tutti gli uomini e le nazioni s’ingannano a credere che gli Dei esistono, e celebrar feste in loro onore?
      Damide. Bene, o Timocle, che mi fai ricordare delle diverse credenze dei popoli; dalle quali si vede che nessun costrutto si può cavare delle cose che si dicono degli Dei. V’è una confusione grande, ed ogni gente ha sua credenza e culto. Gli Sciti adorano la Scimitarra, i Traci Zamolchi un fuggitivo di Samo che si riparò tra essi, i Frigi la Luna, gli Etiopi il giorno, i Cillenii Fanete, gli Assirii una colomba, i Persiani il fuoco, gli Egiziani l’acqua. Benchè per tutti gli Egiziani sia dio l’acqua, pei Menfiti particolarmenle un bue è dio, pei Pelusioti una cipolla, per altri un ibi o un coccodrillo, per altri un capodicane, un gatto, una scimmia: nelle campagne poi una villa tiene per dio l’omero destro; un’altra villa dirimpetto, l’omero sinistro; dove adorano una mezza testa, dove una ciotola di creta, dove un piattello. E tutto questo come non ti fa ridere, o Timocle mio bellone e rugiadoso?
      Momo. Non ve lo dicevo io, o Dei, che tutte queste cose verrebbero a luce, e che vi sarebbero riveduti i conti?
      Giove. Lo dicevi, o Momo, e avevi ragione di riprenderci: ed io m’ingegnerò di aggiustarle, se scamperemo da queste botte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Euripide Giove Dio Giove Timocle Sciti Scimitarra Traci Zamolchi Samo Frigi Luna Etiopi Cillenii Fanete Assirii Persiani Egiziani Egiziani Menfiti Pelusioti Timocle Momo