Pagina (510/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Grande ingiuria questa misera ha patito dall’Academia, che son io, essendole stato strappato l’unico servo affezionato e fedele ch’ella aveva, quel Polemone che non reputava vergogna fare ogni cosa che ella gli comandava; che di giorno andava ballonzolando per la piazza, traendosi dietro una zufolatrice, che cantava da mattina a sera, ed era sempre tra crapule e stravizzi, e col capo infiorato di ghirlande. E che questo è vero ne son testimoni tutti gli Ateniesi, i quali non han veduto mai Polemone altrimente che ubriaco. Ma poichè questo sfortunato andò per caso a canterellare innanzi la porta dell’Academia, come soleva in ogni parte, ella lo afferrò, lo strappò dalle mani dell’Ubriachezza, e menatoselo dentro, lo indusse a bere acqua, lo persuase ad esser sobrio, gli stracciò le ghirlande, e invece d’insegnargli come si beve stando mollemente adagiato, ella gli riempì il capo di magre parolette, di malinconie e di molti pensieri. Onde invece di quell’incarnato che gli fioriva sul volto, il misero è divenuto giallo e smunto; ha dimenticate tutte le canzoni; e spesso, senza mangiare e senza bere sino alla mezza notte, siede a studiar le tante inezie che io, l’Academia, insegno. E quel che più è, egli instigato da me ingiuria all’Ubriachezza, e ne dice mille vituperii. Ho detto alla meglio per l’Ubriachezza. Ora parlerò anche per me, e da ora scorra per me l’acqua.
     
      La Giustizia. Che dirà ella in contrario? Si versi altrettanta acqua per lei.
      L’Academia. Avete pure udito, o giudici, le ragioni che l’avversaria ha dette in difesa dell’Ubriachezza; ma se udirete benignamente anche le mie, saprete che in nulla io ho offeso costei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Academia Polemone Ateniesi Polemone Academia Ubriachezza Academia Ubriachezza Ubriachezza Giustizia Academia Ubriachezza