Pagina (523/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mi scusi dunque l’antichità, se fior la lingua abborre. Ho tradotto chaire, godi; ygiaine, sta sano: eu prattein, prospera.
      (2) Verso che mettono in bocca ad Empedocle quando si gettò nell’Etna. È nel primo libro degli epigrammi greci.
      (3) Il valeant omnia de’ Latini: Valete silvae, di Virgilio.
      (4) Hom., Odyssea, XXIV.
      (5) Alessi e Filemone, poeti comici: Acheo poeta tragico.
      (6) Libro degli ordini, libellus mandatorum, lettera, istruzioni scritte, che l’imperatore mandava ai governatori delle province: e cominciava: Valetudinem vestram curate.
      (7) Salve Cæsar, Vale Fulvi. Il Vale usavasi dai Latini anche nel primo incontro: e dimandavano: Ut vales?
      (8) Quest’ultimo periodo fa credere agl’interpetri che tutto questo discorso sia una declamazione fatta per esercizio, e che questo Esculapio sia un amico a cui lo scritto è indirizzato. A me non pare nè l’una cosa nè l’altra, se bene intendo le parole, e se vedo il legame dell’ultimo concetto coi concetti precedenti. È un desiderio, è una preghiera al dio Esculapio: Fa che questa non paia una difesa, cioè che io non abbia sbagliato, che l’augurio si effettui, che egli risani; e così questo scritto non sarà che una diceria. Potrei dire ancora che se Esculapio fosse stato un amico, Luciano non ne avrebbe gettato il nome così in ultimo, e in luogo dove non vedesi necessità; gli avrebbe fin da prima indirizzato un o kale phile, o un beltiste, un o philotes ec., come egli suol fare: e potrei dire anche qualche altra cosa: ma pensomi che il già detto persuada chi sa il greco, ed ha un po’ di buona critica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Empedocle Etna Latini Valete Virgilio Hom Odyssea Alessi Filemone Acheo Libro Valetudinem Salve Cæsar Vale Fulvi Latini Esculapio Esculapio Esculapio Luciano