Pagina (524/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (9) Aorno, rocca alta e precipitosa dell’India. Vedi Q. Curzio.
      (10) Gli stoici dicevano che solo il sapiente può prestare ad usura, e che insegnare è un prestare; e riceversi la paga degli scolari è come ricevere i frutti d’un capitale. Vedi il dialogo: Una vendita di vite all’incanto.
      (11) V. Platone, nell’Apologia di Socrate.
      (12) Iliade, lib. XXIII in fine.
      (13) Sotto l’arconte Euclide si fece in Atene la famosa legge d’amnistia, cioè di oblivione di tutto il passato, la quale andò in proverbio. Vedi la nota ad un passo simile nel dialogo Il Tragitto, o il Tiranno.
      (14) La Pandionide. Credo un dramma nel quale si rappresentava il caso di Filomela e di Progne figliuole di Pandione.
      (15) Questo passo ha molte lezioni ed interpetrazioni: io leggo: omonymon sou poiesantos to melos, avendo tu fatta la melodia omonima, la melodia dello stesso nome, cioè anche furiosa. Propongo questa lezione, perchè la comune mi pare non abbia senso: Avendo il tuo omonimo fatta la melodia, cioè un uomo del tuo nome fece la musica, e tu vincesti. In due codici della Laurenziana ho trovato scritto così: tou omony mon soi poiesantos to melos. Questa lezione è più oscura: onde io sto saldo alla mia proposta, che spero parrà ragionevole e sarà accettata.
      (16) Il portar cappello era segno di nobiltà fra gli Sciti.
      (17) I dieci più celebri oratori di Atene.
      (18) Bacchillide.
      (19) Il solo Giulio Capitolino narrando i fatti di M. Aurelio e di L. Vero, parla brevemente di questa guerra contro Osroe re de’ Parti. Severiano generale romano, di nazione Celta, fu vinto, ucciso, e distruttogli l’esercito in Armenia da Otriade generale de’ Parti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Aorno India Curzio Platone Apologia Socrate Iliade Euclide Atene Il Tragitto Tiranno La Pandionide Filomela Progne Pandione Laurenziana Sciti Atene Bacchillide Giulio Capitolino Aurelio Vero Osroe Parti Celta Armenia Otriade Parti