Pagina (525/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dipoi Stazio Prisco, Avidio Cassio, e Marcio Vero vinsero i Parti in una gran battaglia presso Europo, città della Media, vendicarono la sconfitta d’Armenia, presero Artassata, e pervennero sino a Babilonia. Vedi Capitolino.
      (20) In questo periodo si passa troppo rapidamente dalla storia all’atleta: ci vorrebbe qualcosa nella forma che temperasse questa rapidità: e forse nel testo è stato tralasciato qualche concetto. Ad ogni modo l’idea è chiara, ed io non vi muto nulla.
      (21) Luogo guasto o sospetto nel testo: n’ho cavato alla meglio questo sentimento.
      (22) Eran Romani e li chiama Ateniesi per dar la baia allo sciocco imitatore di Tucidide: il quale faceva parlare l’armeno come il corcirese, descrisse la peste di Nisibi come quella d’Atene, faceva morire i Romani come gli Ateniesi.
      (23) Cencre, porto de’ Corintii.
      (24) Craneo, ginnasio in Corinto. Lerna, fontana presso Corinto.
      (25) Conone e Leotrofido, del quale parla Aristofane negli Uccelli, furono uomini di complessione debolissima: Titorno e Milone forzutissimi atleti.
      (26) Luciano ha innanzi agli occhi Tucidide, e qui accenna a quello che il grande storico narra nel VII libro dal cap. 82 in poi.
      (27) Vedi il discorso intorno la dea Siria. Nel tempio di questa Dea erano priapi alti trecento cubiti. (Scolio greco.)
      (28) La favola di Tiro, sforzata da Nettuno, è cantata da Omero nell’XI dell’Odissea: e da Luciano messa in canzone nel 13 dei Dialoghi marini.
      (29) Stesicoro cantò versi in biasimo di Elena: Castore e Polluce gli tolsero la vista: cantò la palinodia, e racquistò il vedere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Stazio Prisco Avidio Cassio Marcio Vero Parti Europo Media Armenia Artassata Babilonia Capitolino Luogo Eran Romani Ateniesi Tucidide Nisibi Atene Romani Ateniesi Cencre Corintii Craneo Corinto Corinto Conone Leotrofido Aristofane Uccelli Titorno Milone Luciano Tucidide Vedi Siria Dea Scolio Tiro Nettuno Omero Odissea Luciano Dialoghi Stesicoro Elena Castore Polluce