Pagina (526/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (30) Tiranno di Corinto.
      (31) Leggo Kaballousa, da kaballes, caballus clitellarius; ed Hydamartia, da hydor, aqua, ed amartia, peccatum, ed anche victima pro peccato. Gl’interpreti ed annotatori ne dicono tante: taluni negano che sieno parole greche. A me pare che questi nomi sieno di stampo greco, e significhino qualche cosa che si accorda con ciò che si narra appresso.
      (32) Eccovi qui una nota degl’interpetri che vi dicono: o questi libri sono perduti, o Luciano non li scrisse. Dovete ricordare che Luciano v’ha detto che egli non iscrive verità, e così vedrete che questi libri sono un’altra bugia, con la quale è riuscito a canzonare anche i suoi interpetri, che l’han creduta da senno!
      (33) Il Tirannicida, il Diredato, e i due Falaridi, sono quattro declamazioni scolastiche, piene di leziosaggini, concettini, lambiccatura di pensieri, svenevolezza di stile. Le traduco solo perchè mi sono proposto di tradurre tutte le opere di Luciano, o a lui attribuite.
      (34) Un Sacerdote vuol persuadere quei di Delfo di ricevere il dono di Falaride.
      (35) Tricca, città della Tessaglia.
      (36) Uno A, trenta l, cinque e, sessanta x, le quali cifre sono anche lettere, e formano le due prime sillabe della parola Alex–andros, Alessandro.
      (37) Qui è un giuoco di parole. Coronide era la madre di Esculapio: e la cornacchia dicesi in greco korone.
      (38) Severiano. Ma perchè Celta?
      (39) Bello e buono è un napolitanismo, ma io ho voluto usarlo perchè è traduzione letterale del kagathos del testo, e perchè non ho saputo trovare uno o due aggettivi nella lingua comune, che dicessero proprio quel che dice il greco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Tiranno Corinto Leggo Kaballousa Hydamartia Luciano Luciano Il Tirannicida Diredato Falaridi Luciano Un Sacerdote Delfo Falaride Tricca Tessaglia Uno A Alex Alessandro Esculapio Severiano Celta Bello