Pagina (532/538)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (89) Coliadi e Genetillidi sono nomi di Venere. La dea Frigia ognuno sa che è Cibele, o Rea. Nel testo è: kai ton dyserota komon epi to poimeni, che tradotto alla lettera è: e la processione d’infelice amore sul pastore. Io credo che si voglia parlare della festa d’Adone, e però ho tradotto l’amoroso tribolo. Il luogo del testo è sospetto, gl’interpetri discordi.
      (90) Credesi che questo Erchio sia Senofonte che fu del borgo detto Erchio. E Senofonte nei Memorabili narra in qual maniera Socrate svolse Crizia dall’impuro amore di Eutidemo
      (91) Questo Teramene fu un bindolo che mutavasi secondo i tempi. Quei di Chio e quei di Cio erano in guerra fra loro; ed ei con quei di Chio si diceva di Chio, e con quei di Cio si diceva di Cio. In fatto era di Cio. Fu cognominato il Coturno, perchè come il coturno, che si calza al piè destro e sinistro, egli si adattava a tutti. (Scolio greco.)
      (92) Questo dialogo ed il seguente contengono lodi strabocchevoli e prosuntuose d'una donna di Smirne, detta Pantea, amica di Lucio Vero imperatore, o, come altri vuole, moglie di Avidio Cassio, capitano romano.
      (93) Niobe figliuola di Tantalo, fu mutata nel Sipilo, monte presso Smirne, dal quale gemevano molte acque, che parvero le lagrime di Niobe.
      (94) Negli Amori è descritto il tempio e la statua, ed è narrata la favola. Ateneo dice che Prassitele nel fare quella statua ebbe a modello Frine sua amica, e bellissima.
      (95) Nella cittadella d'Atene era la statua di Minerva, detta Lennia, o da quei di Lenno che la dedicarono, o da un luogo in essa cittadella, chiamato Limnai.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Secondo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 538

   





Coliadi Genetillidi Venere Frigia Cibele Rea Adone Credesi Erchio Senofonte Erchio Senofonte Memorabili Socrate Crizia Eutidemo Questo Teramene Chio Cio Chio Chio Cio Cio Cio Coturno Scolio Smirne Pantea Lucio Vero Avidio Cassio Niobe Tantalo Sipilo Smirne Niobe Negli Amori Prassitele Frine Atene Minerva Lennia Lenno Limnai