Pagina (145/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - E così egli credette di rimbeccare costui, e ripeteva infausto, e rideva; senza accorgersi che così egli dava l’ultima pruova della sua ignoranza. Ecco perchè il mio autore ha scritto questo discorso, mandando me innanzi, per farvi sapere che questo celebre sofista non conosce ciò che conoscono tutti i Greci, anche quelli che stanno per le botteghe e le taverne.
      Così l’Accusa: Or io, che riserbai per me le altre parti del dramma, dovrei, come la bocca dell’oracolo, dire quante cose facesti nella tua patria, quante in Palestina, quante in Egitto, quante in Fenicia, e in Siria, e poi in Grecia, ed in Italia, e finalmente quante ne hai fatte ora in Efeso, che sono le più massiccie, il sommo della tua frenesia, la cima della tua furfanteria. Giacchè, come dice il proverbio, sei Troiano, e vuoi udir tragedie, udirai ciò che ti dorrà. Ma non ancora di questo: diciam prima dell’infausto.
      Dimmi un po’, se ti guardi mamma Venere volgare e genitale, e Cibele,(53) come ti parve degna di riprensione e di riso la parola infausto? - Oh per Giove, non è propria dei Greci, e fra loro s’è introdotta in questa confusione o dai Celti, o dai Traci, o dagli Sciti. - Tu poi che conosci tutte le attiche eleganze, subito hai scartata questa parola, e sbanditala di Grecia, e ridi che io da barbaro e forestiero, esco dei termini dell’atticismo. Eppure quelli che ne sanno più di te, diranno: oh, qual parola è più ateniese di questa? Sicchè potresti dimostrare piuttosto che Eretteo e Cecrope furono forestieri ed avventicci in Atene, che infausto non sia una parola paesana e nativa dell’Attica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Greci Accusa Palestina Egitto Fenicia Siria Grecia Italia Efeso Troiano Venere Cibele Giove Greci Celti Traci Sciti Grecia Eretteo Cecrope Atene Attica