Pagina (253/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sia da tutti gli Achivi lapidato,
      Acciò che più non isparpagli accese
      Parole questo gelido usuriere,
      Che ha la bisaccia piena grave d’oro,
     
      Ed in Patrasso quindici talenti.
      Ora che vi pare di questo oracolo? Chi è più verace indovino la Sibilla, o Bacide? Ora dunque è tempo di vedere dove questi bravi discepoli di Proteo debbano bruciarsi, o come essi dicono inaerarsi.
      Al finire di queste parole tutti gli astanti gridarono: Bruciamoli subito, son degni del fuoco. Egli discese ridendo; ma Giunse a Nestore il grido. Teagene corse al rumore subito, e rimontato prese a strepitare e scagliar mille ingiurie contro quel dabben uomo che era disceso, e che io non so come si chiamava. Io lo fasciai che gridava a scoppiargli una vena in petto, e me n’andai a vedere gli atleti: perchè mi fu detto che già i giudici erano entrati nel circo. E questo accadde in Elide.
      Come giunsi in Olimpia, trovai il portico pieno di genti, chi levava i pezzi di Proteo, chi lo lodava a cielo, e molti tra loro venivano alle mani; finchè comparve Proteo accompagnato da un gran codazzo di persone; e dal luogo dove stanno i banditori fece un gran discorso su la vita che aveva vissuta, su i pericoli che aveva corsi, e su quanto aveva patito per amore della filosofia. Le cose che ei disse furono molte, ma io ne udii poche, perchè la folla era grande. E temendo non mi schiacciassero, come vidi intervenire a molti, mandai un canchero al sofista che prima di morire si recitava l’orazione funebre, e me ne andai. Ma per quanto mi venne udito, egli diceva, che ad una vita d’oro ei voleva mettere una corona d’oro: esser vissuto come Ercole, voler morire come Ercole, e vanire nell’aere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Achivi Patrasso Sibilla Bacide Proteo Bruciamoli Nestore Elide Olimpia Proteo Proteo Ercole Ercole