Pagina (342/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tersagora. Sì, per Giove, seguitò: e ai pubblici banchetti, alle spese volontarie per le feste, alle trierarchie, alle mura, al fossato, al riscatto dei prigioni, alle donzelle allogate, all’ottimo governo della repubblica, alle ambascerie, alle proposte di leggi, e al gran numero d’incarichi pubblici che aveva addosso.....
      Mi veniva a ridere di lui che aggrottava le sopracciglia, e temeva di non isbagliare il conto delle opere di Demostene; e gli dissi:
      Licino. Credi tu, mio caro, che solo io tra quanti ne siamo invecchiati nell’arte oratoria, non abbia le orecchie piene delle azioni di Demostene?
      Tersagora. Ma per quel discorso abbiamo bisogno d’un qualche aiuto, come tu stesso dicevi, perchè non ti accada contrario effetto, che trovandoti in mezzo ad una gran luce, tu non possa mirar fiso in quello splendore glorioso di Demostene. Anche a me fece un effetto simile Omero da prima: per poco non mi scuorai e mi levai dall’impresa, come impotente a rimirare nel mio subbietto: poi, non so come, mi son riavuto, e mi pare che a poco a poco mi sono assuefatto a riguardarlo, e non rivolgendo gli occhi dal sole, non posso essere provato prole bastarda dell’aquila omerica. Ma il fatto tuo a me pare sia molto più facile del mio. Perchè la gloria d’Omero, come quella che deriva dalla sola facoltà poetica, deve necessariamente abbracciarsi tuttaquanta. Ma tu, se volgi l’animo a tutto Demostene, ti troverai impacciato donde muovere il discorso, non sapendo a qual cosa attendere prima; come interviene ai ghiotti nelle mense siracusane, o a quei che sono vaghi di udire e di vedere, e si trovano in mezzo a mille cose che allettano l’udito e la vista, ed essi non sanno a quale appigliarsi, e vogliono e disvogliono continuamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Giove Demostene Demostene Demostene Omero Omero Demostene