Pagina (361/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Chè chi non sa d’Anchise, di Titone, di Endimione, di Giasione, e di tanti altri? ma lasciam questo discorso, che mi pare che puzzi, e saria lungo assai.
      Giove. Non mi dir niente di Ganimede; chè io mi sdegnerò teco, o Momo, se contristerai questo fanciullo motteggiandolo su la sua nascita.
      Momo. E non debbo dir niente neppure dell’aquila, che anch’essa è in cielo, e ti sta posata su lo scettro reale, e per poco non ti fa il nido sul capo, e si tiene anch’essa un dio? Ebbene zitto anche di questo per un riguardo a Ganimede. Ma e Atti, e Coribante, e Sabazio donde son piovuti in mezzo a noi, o Giove? donde quel Mitra col robone de’ Medi e con la tiara, che non intende parlar greco, e non capisce neppur quando gli si fa un brindisi? E però vedendo tanta larghezza per costoro, gli Sciti ed i Geti ci hanno piantati, ed essi stessi immortalano e divinizzano chi piace a loro, come quel Zamolchi che è un servo, e s’è intruso tra noi non so come. Eppure passi anche questo: ma tu che hai faccia di cane, tu, o Egiziano vestito di pannilini, chi se’ tu; e come ti tieni dio, e latri? E che vuole questo toro tutto chiazzato, che in Memfi è adorato, rende oracoli, ed ha sacerdoti? Mi vergogno a dire degl’ibi, delle scimmie, dei caproni, e di altri più ridicoli iddii, dagli Egiziani non so come ficcati nel cielo, ed i quali voi, o Dei, come li potete patire, vedendoli adorati quanto voi, anzi più di voi? E tu, o Giove, come stai, dacchè ti è nato un paio di corna di montone?
      Giove. Queste cose che tu dici degli Egizii son veramente brutte; ma, o Momo, molte di esse sono enimmi, e non deve deriderle chi non v’è iniziato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Anchise Titone Endimione Giasione Ganimede Momo Ganimede Atti Coribante Sabazio Giove Mitra Medi Sciti Geti Zamolchi Egiziano Memfi Egiziani Giove Egizii Momo