Pagina (436/448)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È una tavola o una carta su la quale è dipinto un cerchio, la cui circonferenza è divisa in tanti numeri: nel centro è un ago bilicato, che chiamano saetta: fuori il cerchio i segni del zodiaco. Muovesi l’ago col dito, si nota qual numero è segnato, e si va a trovare il numero in un libro manoscritto, dove sono le più pazze e sciocche cose del mondo.
      77 Le due Dee. Cerere e Proserpina.
      78 Il darico, moneta persiana, così detta da Dario, valeva venti dramme.
      79 Le lane di Taranto erano pregiate per la finezza e pel colore di porpora onde erano tinte con una specie di conchiglie di che abbonda quel mare.
      80 Ampelide e Criside. Traduco questi ed altri nomi, che in italiano non avrebbero alcun senso.
      81 In greco Dorcade e Pannichia.
      82 Chelidonia e Drose.
      83 Un migliaio di dramme.
      84 Ioessa.
      85 Perchia, perkas, percas, e in napolitano perchie: in toscano pesce persico si dice la perca o perchia. Ma pesce persico m’avria guasto ogni cosa: ho usato la parola come la dicevano i Greci, i Latini, e come la dicono i Napolitani.
      86 Giteo, porto della Laconia.
      87 Qui dai critici si crede che sia lacuna, e che sia confuso Peregrino e Gesù Cristo. A me non pare, e vorrei non ingannarmi. Dopo che si dice che i Cristiani stimavano Peregrino come un Dio, lo tenevano loro legislatore, lo intitolavano loro signore; si soggiunge ton megan goun ekeinon eti sebousin anthropon, ton en te Palaistine anaskolopisthenta. Cioè a dire: i cristiani avevano Peregrino in gran concetto, e non è maraviglia, perchè adorano anche un altro uomo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Opere di Luciano voltate in italiano da Luigi Settembrini
Volume Terzo
di Lucianus
Edizione Le Monnier Firenze
1862 pagine 448

   





Dee Proserpina Dario Taranto Ampelide Criside Dorcade Pannichia Chelidonia Drose Ioessa Perchia Greci Latini Napolitani Giteo Laconia Peregrino Gesù Cristo Cristiani Peregrino Dio Palaistine Peregrino