Pagina (45/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oggi, collazionando que' miei articoli, in sulle critiche maggiori de' valentuomini che se ne intendono, noi ci incontreremo spesso in accordo; ciò che mi fa piacere, avvalorando la ragionevolezza del mio assunto da quelli partecipato.
      Voi li avete inanzi come furono scritti allora: le lunghe note, che li accompagnano, sono di questi giorni e non vi dispiaceranno, aggiungendovi un maggior contributo di notizie e di varietà; per le quali, spero si maggiorerà il mio saggio, vero piatto forte di questa trucolenta imbandigione d'annunziana.
     
      14 Novembre, 1912.
     
      NOTE.
     
      I due primi Volumi delle "Laudi"
      1903-1904.
     
      «... poema di vita totale, rappresentazione di Anima e di Corpo che sia apparsa in Italia dopo la Comedia»..
      G. D'ANNUNZIO, discorso che precede «Piú che l'Amore».
     
      Musa, cantai la lodedella mia Strofe Lunga».
      G. D'ANNUNZIO, Alcione, L'Onda.
      I.
      D'ANNUNZIO ALLA SOGLIA DELLE «LAUDI».
      Con una non disprezzabile e proficua abilità, in questi tempi d'utilitarismo, il D'Annunzio ha saputo postillare la cronaca ed il pettegolezzo attuale di alcune sue gesta che saranno, credo, domani, raccolte ad encomio dai suoi apologisti in cerca del non comune, e dai suoi glossatori, intenti ad annotare le imagini e le similitudini originali, e no, trasfuse nell'opera sua.
      Egli fu e rimane un fortunato. Già di lui un compatriota entusiasta e parente, Garibaldo Bucco, racconta l'infanzia prodigiosa e principesca; (il mirifico non si chiama forse, nel Laus vitae, porfirogenito?). Ed i Presepi D'Annunziani(19) incominciano la serie che seguiranno Le Celebranti ed il Mare, nelle pagine dei quali, la voluttuosa e molle figura del poeta abruzzese, bambino, dà per sè grandi promesse di avvenenza sgargiante e di superiorità, non rifiutate dai comuni e celebrate dai facili ad ammirare le cose che meno afferrano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Novembre Volumi Anima Corpo Italia Comedia Amore Strofe Lunga Alcione L'Onda D'Annunzio Garibaldo Bucco Laus Presepi D'Annunziani Le Celebranti Mare