Pagina (102/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questa informa lo stile o freddo, o rigido, od acuto, o rumoroso di grandi gioie animali o cinico, o nuovo, di una compassione ragionevole verso la fatalità della vita che è golosa di morte; questa è nella loro lirica magniloquente, fantasiosa, alata, biblicamente orientale, uscita fuori dalle tende dei bivacchi arrampicati sulle soglie dell'Himalaja; squillata sulle praterie ucraine al ritmo impari del trotto dei cavalli stanchi, liriche di gioia, di desiderio, d'allegrie animali profonde e sorde, per li appetiti atavici di loro gente; la quale ha già per loro consacrata una leggenda ed una apoteosi.
      Noi abbiamo, tra coloro che si interessano, una leggenda d'annunziana, ma è ridicola(42) e sciocca.
      NOTE.
     
      Del "Verso Libero" dannunziano.
      «Ogni specie d'armonia deve serbare il proprio carattere; la frigia, l'entusiasmo; la lidia, il tono bacchico; la dorica, la gravità; la jonica, l'allegria».
      LUCIANO, Della Orchestride.
     
      «...que personne ne peut se vanter d'avoir inventé le vers libre, parce qu'il y a autant des vers libres qu'il y a de poètes».
      CAMILLE MAUCLAIRE, Enquête, pag. 65.
     
      «Les oiseaux chantent juste, sans que je sache comment, ni pourquoi».
      FRANCIS JAMMES, Enquête, pag. 97.
      Stavo, dunque, dopo aver trascorso per «Le Laudi», ad accomiatarmi in sulla soglia dell'uscita, quando l'imprudenza di un buon giovane, che scande versi sulle nocche e scrive critiche sulle effemeridi, mi volle richiamare un passo indietro. Costui mi porgeva, a pag. 152 di Lirica, fascicoli mensili in versi e prosa - Anno(XVII) I. Fasc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Himalaja Libero Della Orchestride Enquête Enquête Laudi Lirica Fasc