Pagina (156/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - La parlala di Fedra ad Ippolito (versi 2270-2275), oltre alla parantela collo Swinburne, dichiarano anche quella di Wagner in Tristan und Isolde.
      26. Forse che si forse che no, Ia Ediz. 1910. La canzone che Miss Imagen, nella terza parte del romanzo, legge a Lunella e che Vana, già decisa al suicidio, ascolta è una traduzione non intera di quella intitolata The Bloody son nei Poëms and Ballades di Swinburne. Il titolo Forse che sì forse che no si trova nella prima riga del principio di un romanzo di Jean Bertéroy, Les delices de Mantua, pubblicato qualche anno fa.
      27. Le Martyre de Saint Sébastien, Mystère composé etcc. Ia. Ediz. in francese 1911, con lettera dedicatoria a Maurice Barrès, - IIa, tradotto da Ettore Janni in italiano, senza la dedica, 1911 - Il maggior contributo a questo pantomimo fu -dato dai Bollandisti; altro si attinse dal Beato Fazio di Varagine, (Leggenda, o Acta Sanctorum). - Alcune speciali movenze poi derivano da Salomè di Oscar Wilde e dai nostri arcaici: Il pianto di Maria - La Devotione del Giovedì Santo - La Rappresentatione di un Santo Padre e di un Monaco, dalle Farse cavajole, che apparvero così nuove tradotte in francese al pubblico parigino e datano del nostro XIV secolo. - Partitamente, poi, in uno studio: Faust et Saint Sébastien, - Mercure de France 1 Febbraio 1903 - A. Rémond de Metz e G. Soula, collazionano, pagina per pagina, il pantomimo d'annunziano sul poema goethiano, con evidente ingiuria a quest'ultimo, per quanto l'avvicinamento de' due autori, in una loro comune inversione, presa da quelli come virtù, possa anche far scordare l'irreverenza di accostar un toxota ambiguo ed ibrido ad un ben formato e maschile filosofo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Fedra Ippolito Swinburne Wagner Tristan Isolde Ia Ediz Miss Imagen Lunella Vana The Bloody Poëms Ballades Swinburne Jean Bertéroy Les Mantua Martyre Saint Sébastien Mystère Maurice Barrès Ettore Janni Bollandisti Beato Fazio Varagine Leggenda Acta Sanctorum Salomè Oscar Wilde Maria Devotione Giovedì Santo Rappresentatione Santo Padre Monaco Farse Faust Saint Sébastien France Febbraio Rémond Metz Soula