Pagina (202/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Occhi, orecchi olfatto, tatto, sesso in attesa della rappresentazione; non vi mancano che i piaceri della tavola. - Conobbi, un giorno, una giovane, e per allora, inocua isterica, che, potendolo, mentre pranzava, si faceva incensare, suonar arie patetiche; e, tra un boccone ed un sorso essa leggeva versi ad hoc. Io le proposi di far all'amore in quella positura, purchè avesse trovato il compagno alla partita; così tutte le bocche avrebbero mangiato a loro fame.
      Signore di Parigi, godete da tutti i pori e da tutti i meati «Il San Sebastiano» in bella lezione, in lingua d'oil; non andatene fiere, non ve lo invidiamo. Quale risciaquatura dai vostri ingenui Mystères: la descrizione sentimentale di un questi l'avete pur letta ne' primi capitoli di Nôtre Dame de Paris? Obliaste?
      Quanto a me, ho quì la raccolta del Teatro Italiano de' secoli XIII, XIV, e XV; dove alcune Laudi il Pianto di Maria, La Devozione del giovedì Santo, La Rappresentazione d'uno santo padre et uno monaco si alternano colle Rappresentazioni avversane e le Farse cavajole. Credete voi che D'Annunzio non sia passato di qui, e non vi abbia lasciato traccia, come al solito, facendovi, qua e là, destramente elegante, delle soluzioni di continuità?
      No, signore, tenetevelo tutto, tutto per voi, signore parigine; noi ne avremo in breve la copia, la traduzione; circolano già sulle riviste illustrate ritratti al nudo di San Sebastiano, secondo il dipinto di Guido Reni, del bel figlio Gabriellino, che si apparecchia, così, a studiar la parte e far onore al papà. No, tenetevelo cuccolo delle vostre grazie, intieramente, quest'ultimo Cavalier Marino(84) riparato, per debiti in Francia: quello fu già il proprio ritrovatore di La Zampogna e di La Galleria, che sono il Laus vitae per li eroi e le eroine del XVI secolo; quello, il poeta di Adone, dedicato alla sua protettrice Maria de' Medici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Parigi San Sebastiano Mystères Nôtre Dame Paris Teatro Italiano Laudi Pianto Maria La Devozione Santo La Rappresentazione Rappresentazioni Farse D'Annunzio San Sebastiano Guido Reni Gabriellino Cavalier Marino Francia La Zampogna La Galleria Laus Adone Maria Medici