Pagina (210/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quanto ad Umberto Notari, ciascuno può sapere che non può avvicinarsi, alla sua rumorosità ed alla sua più sostanziosa fortuna, il mio deserto silenziosissimo, accompagnato dal mio costante insuccesso. Vero è ch'io nulla faccio per interromperne le conseguenze, cui non credo pericolose per me ma, altra volta, opportune anche a Notari. Difatti, ecco che il Maiale Nero, composto a Breglia in sul saccheggio sottile della mia biblioteca, ben fornita di quelle rarità bibliografiche, che stupiscono nel suo volume, porta per dedica. «A Vincenzo Morello (Rastignac) che mi spronò, a Gian Pietro Lucini, che mi sostenne; ai due invitti novatori di un Italia pagana e virile dedico questo libro di demolizione di un'Italia chiercuta e bozzotta.» Troppa grazia! Tanto più che quel Rastignac di sopra farebbe dubitare altrui ch'io amassi, come lui, l'assassino Corrado Brando. E però credo che Umberto Notari si sia sbagliato, anche quando nel successivo I Tre Ladri, inscrive sulla prima pagina, in penna: «A Gian Pietro Lucini, maestro di rivolta, con schietta, profonda ammirazione il discepolo Notari. 2-7-1908».
      (6) Innocenzo Cappa, Lucini, Il Viandante, Milano 27 Giugno 1909. N. 4. Sì; l'appostazione è massima per quanto eroica, antica, pure. D'Annunzio e i suoi debbono correre ai ripari; uditelo il millantatore della «Contemplazione della Morte» ultima incarnazione del suo Vautrin poligotta di letteratura. Ha il coraggio di esclamare: «Sincero e puro non dubito della mia sincerità e della mia purità,»! Bum!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Umberto Notari Notari Maiale Nero Breglia Vincenzo Morello Rastignac Gian Pietro Lucini Italia Italia Rastignac Corrado Brando Umberto Notari I Tre Ladri Gian Pietro Lucini Notari Innocenzo Cappa Lucini Il Viandante Milano Giugno Annunzio Morte Vautrin