Pagina (216/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (10) Borgese, op. cit. pag. 107. «Durante l'ascensione del Sogno primaverile, alla Laus Vitae, D'Annunzio fu sorretto da una grandiosa amicizia; quella di Eleonora Duse. Compiuta la Figlia di Jorio, le due potenze alleate si staccarono; e da quel punto comincia la decadenza». Io non sono troppo persuaso della felice influenza che può aver premuto sul D'Annunzio da parte della illustre attrice. Mi risuona tuttora una sua frase, all'orecchio, densa di istrionismo e di pretenzione, la quale me ne diminuisce la mentalità e la riduce ad essere, logicamente, dove deve stare, tra le quinte. Si parlava di un abito azzurro da indossarsi per non so quale première: e la Duse a spiegarlo: «... Di un azzurro speciale, rarissimo, come noi lo vediamo nell'acque del golfo di Pallanza, sul Lago Maggiore, a quattro ore del pomeriggio». - Già, di un azzurro proprio da teatro d'annunziano. L'Egeria valeva il Numa.
      (11) Giova sapere un po' di più sul modo con cui si scrivevano Le Laudi, e ci soccorre Grabriellino D'Annunzio da La Lettura del novembre 1912, coi suoi Ricordi d'annunziani: eccovi il brano che è assai utile non ignorare: «Quando Gabriele d'Annunzio componeva il primo volume delle Laudi - la Laus Vitae - io ero con lui alla «Capponcina». Il poeta se ne stava chiuso nel suo studio tutto il giorno ed anche una gran parte della notte, ed io non lo vedevo che durante i pasti. Pareva di vivere in un convento di trappisti, sotto una regola rigorosa. Il cameriere, il giardiniere, il palafreniere, tutte le persone di servizio, avevano un profondo rispetto per il lavoro del padrone: si aggiravano per la casa in punta di piedi; se dovevano attraversare il giardino, mettevano ogni cura nell'evitar che la ghiaia scricchiolasse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Borgese Sogno Laus Vitae D'Annunzio Eleonora Duse Figlia Jorio D'Annunzio Duse Pallanza Lago Maggiore Egeria Numa Giova Le Laudi Grabriellino D'Annunzio La Lettura Ricordi Gabriele Annunzio Laudi Laus Vitae