Pagina (284/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma voi tornerete a dirmi: «Oh che esagerazione: non complicate... D'Annunzio!» Che volete: io sento che è così.
      (43) Una fortunata virtù dei giovanetti, che fanno versi e scrivono critiche, è la dimenticanza, simili in ciò alle giovanette loro coetanee che si trovan sempre vergini ad ogni nuovo amore. Questa dote non manca anche al signor Onofri, a cui son costretto, senza ch'egli la meriti, di far la reclame da questo libro, come gli si deve da perfetto d'annunziano. Costui, nel 1910, ebbe dalla munificenza del mio editore Marinetti un esemplare delle Revolverate, su cui era la mia firma autografa; il dono, pare, lo lusingò perchè mi fu contraccambiato da un altro suo, Il Canto delle Oasi, bellissima edizione lussuosa con tanto di dedica: «Al poeta G. P. Lucini per una sua ora di sosta», accompagnato da questa lettera:
      Roma, 4 febbrajo 1910.
      Illustre Signore,
      «Ho ricevuto le Sue «Revolverate» e le ho gustate molto - per quel molto, s'intende, che è concesso a me, - cosicchè posso ben dire ch'esse mi son giunte quasi tutte in pieno petto.
      «Doppiamente ringraziandola, dunque, e per aver pensato a me, e per il godimento novissimo, La prego di accettare, quale modesto ricambio, un mio libretto di poesia che Le ho or ora spedito.
      Cordialmente La salutoARTURO ONOFRI».
      La corrispondenza sua non ebbe qui termine, prosegue a chiedermi:
      Roma, 2 giugno 1911.
      Egregio Lucini,
      «Conosciuto il Suo indirizzo dal Marinetti, che ora è a Roma, mi prendo la libertà di scriverle.
      «Sto preparando i materiali per uno studio su «Precursori e iniziatori d'una poetica nuova», fra i quali, naturalmente, Ella sarà in prima linea; ma non m'è riuscito, almeno finora, di procurarmi i Suoi libri che mi mancano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Annunzio Onofri Marinetti Revolverate Il Canto Oasi Lucini Lucini Marinetti Roma