Pagina (293/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quant au vers libre, il me semble plutôt qu'il en est encore à l'état d'ébauche et qu'il n'a pas trouvé sa forme definitive, son équilibre vital et parfait».
      Il principio è esatto: l'intensità della rivoluzione, che portò la lirica contro il Carme dei Sepolcri, perchè si foggiassero li Inni Sacri del Manzoni, è identica a quella che spinse Carducci alle Odi Barbare contro li Inni, e le Revolverate contro le Odi. Ma, se voi chiamate D'Annunzio a darvi ragione di tutto ciò ed anche delle sue Laudi, egli non ne trova e tace. Perchè? È logico che così si comporti: nella sua poesia stessa ne troverete i motivi. A questa non chiedete nè idealità, nè metodi, nè filosofia, nè una ragione di vita; più tosto vi dirà con disordine emotivo: «Qui sono i risultati dell'udire, del vedere, del toccare, dell'odorare, non della funzione cerebrale, non la dejezione-idea». Il suo cervello è, più che stitico, occluso.
      (49) Remy de Gourmont, De pas sur la sable; Mercure de France, 16 oct. 1912. - «È solamente dentro la noja, la profonda noja, che noi gustiamo il meglio della nostra esistenza. - Vi è sempre qualche cosa di superiore in colui che sa annojarsi - Meglio la noja di un mediocre piacere. - Vi son piaceri profondi, che ci mettono sottosopra che ci piegano. Per questi solamente merita uscir dalla noja. - Oh, delizie della mia noja: che valgono al vostro confronto i divertimenti delli uomini?»
      (50) Insisto sulla mancanza di facoltà di rompere il fascino di un ritmo primamente accolto e di trasportarne li elimenti, non solo in altro tono ma in altro registro, come è la caratteristica principale del verso libero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Carme Sepolcri Inni Sacri Manzoni Carducci Odi Barbare Inni Revolverate Odi D'Annunzio Laudi Remy Gourmont Mercure France Insisto