Pagina (301/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un esame più attento dimostrò che essa si era formata naturalmente. - Nel Jowa, gli abitanti mostrano, con terrore, una impronta sulla roccia rappresentante un piede forcuto: dicono che sia l'orma lasciata dal Demonio..., Evidentemente, è l'impronta di qualche mollusco preistorico, di cui si è perduta la specie....».
      (57) Le indicazioni, che vi ho dato intorno la giurisprudenza francese, sono state dessunte dal Fascicolo 347 del «Mercure de France», I Dicembre 1911. Nota, intanto, che anche il magistrato francese della Sesta Camera del Tribunale della Senna accorge la necessità di uno scabinato tecnico per giudicare sul fatto del plagio in materia artistica; costituzione ch'io un'altra volta propugnerei ai nostri legislatori, integrando così la funzione dei Probiviri già esistenti per le altre professioni.
      (58) Almeno il D'Annunzio si fosse accontentato della ventura, che lo ha favorito; ma il suo desiderio, che vuol sorpassare l'impossibile, non lo rese persuaso di quanta ricchezza, potenza e gloria lo aveva quella arrichito. Nessun Cornificio, poeta e filosofo in miseria, disse a lui, come al ricco Calpurnio: «Voglio che tu sappi, Calpurnio vicino et amico mio, che la mia felicità consiste, non in che possedo poco, ma in che desidero manco anchora di quello che ho; et la tua infelicità consiste, non in che sei ricco, ma perchè quello che tu possedi lo tieni per poco: et se voi sete ricco, è perchè mai havete detto la verità; et se io son povero è perchè mai ho detto menzogna; poichè noi sempre vedemo una casa, piena di ricchezze, vacua della verità». - Libro di Marco Aurelio con l'Horologio dei Principi, distinto per il Molto Reverendo Signor Don Antonio di Guevara Vescovo di Mondogneto etc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Jowa Demonio Evidentemente Fascicolo France I Dicembre Sesta Camera Tribunale Senna Probiviri D'Annunzio Cornificio Calpurnio Calpurnio Marco Aurelio Horologio Principi Molto Reverendo Signor Don Antonio Guevara Vescovo Mondogneto