Pagina (322/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I modi greci hanno per me un potere espressivo più forte delle tonalità moderne. Di più, essi offrono una maggior varietà: molti potrebbero tacciare già fin da ora di monotonia la musica di un intero dramma modulata soltanto sulle gamme antiche, ma sarebbe una assai gratuita accusa, poichè la ricchezza di risorse espressive di queste tonalità è inesauribile».
      Dal canto mio mi preparo all'applauso incondizionato perchè trionfi come la sorella sua Figlia di Jorio e non trovi delli invidiosi a sciuparla con parodie; intanto mi accontento di osservare la cura e la smania affannosa, che poeti e musicisti travagliano alla scoperta, in cerca, e dello stile, e della materia, e della idealità, cui debbono seguire. È tutto un caos nella loro mente in ebollizione; per ciò gran vuoto riempito di fumo; se in queste caligini sapremo distinguere le vaghe fantasime estetiche che le passeggiano, con forma almeno più visibile delle intenzioni, daremo prova di eccellente acutezza nelle critiche pupille.
      - Comunque, Fedra corse e correrà i teatri con viaggi più o meno artistici; anche tradotta in francese venne minacciata a Parigi: questo carnevale ne udremo l'edizione musicale del Pizzetti al Costanzi, cantata da Emma Carelli: per prepararle l'ugola il poeta abruzzese, - così porta il Corriere della Sera del 27 Novembre 1912 - donò alla prossima futura interprete della Parsifaeja un esemplare della tragedia con la dedica: «A Emma Carelli, questo poema nerazzurro che attende ancora «la bipede leonessa», la grande Rivelatrice, è offerto con altissima aspettazione». Via, come madrigale, sembra un'ingiuria; come epigramma, non troverà posto nell'Antologia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Figlia Jorio Fedra Parigi Pizzetti Costanzi Emma Carelli Corriere Sera Novembre Parsifaeja Emma Carelli Rivelatrice Antologia