Pagina (353/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mi fa sudar freddo col suo lirismo a getto continuo, colla sua maniera di non dir nulla mai di semplice, di scriver pagine per ripetere sempre la medesima cosa, colla sua mania di non poter impiegare un sostantivo, senza che sia seguito almeno da tre aggettivi... e tutti e tre ricercati». Ed un altro: «Non sarà questa letteratura di ridicola preziosità che potrà formare il carattere e ridar l'energia di vivere alla nuova generazione». Ottimamente. Se non che un altro poeta e rasta di coulisses e boulevards, dopo il San Sebastiano, dico il Portò Riche (si pronuncia alla francese od alla americana del Sud?) proclama «D'Annunzio; un uomo straordinario! Si accolgono, qui, a suon di tamburo, dei Sovrani, ma nessuno sembra preoccuparsi della presenza in mezzo a noi del più nobile poeta della umanità»! Bumh! Bumh! Pronunciamo pure Porto Ricie all'americana del Sud, chè lo merita.
      (81) Acta, o legenda sactorum del beato Giacomo Fazio da Varazze (Varagine, o Voragine nei testi antichi) uno dei primissimi scrittori in Lingua volgare; vedi il mio Elogio a Varazze, 1907:
      «. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
      e ascoltarono il grave Giacomo Fazio beatostrologare il futuro, confonder, colla sua carità,
      intime dissenzioni, fratricide rivolte e feudali pretese di crudeltà».
      (82) Quando Il Santo venne colpito dall'Indice, alla sua prima edizione, chiesto un prelato, che rimanesse da leggere alla gente di buon gusto e timorata, rispose: «D'Annunzio»! La sua carnalità non lo aveva indisposto, anzi; che se si avesse dovuti essere logici si avrebbe dovuto, al tempo suo, abbruciare, col manoscritto di Calandra, anche il suo papà Cardinal Bibbiena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





San Sebastiano Portò Riche Sud Annunzio Sovrani Porto Ricie Sud Acta Giacomo Fazio Varazze Varagine Voragine Lingua Elogio Varazze Giacomo Fazio Quando Il Santo Indice Annunzio Calandra Cardinal Bibbiena