Pagina (364/379)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..»
      Il Critico del Berliner Tageblatt riduce di assai le lodi ed anche queste vengono a coincidere con un più modesto e più equo riconoscimento dell'opera:
      «Nella mescolanza di poesia, pittura, musica, arte teatrale, estasi religiosa sta l'originalità di questo tentativo. Disgraziatamente le ripetizioni, le lungaggini, le simboliche oscurità impediscono ogni entusiasmo. Quando cominciamo a sentirci rapiti dobbiamo ridere. È un mosaico, una cosa degna di essere vista per la sua singolarità, ma un martirio non solo per San Sebastiano, anche per lo spettatore».
      Finchè Max Nordau, per quanto ebreo, è, dalla Vossiche Zeitung, San Giovanni Boccadoro: «Non è poesia nè arte, è una enorme corbellatura in cinque atti. Niente azione. Sebastiano non fa che declamare e muore di una morte terribilmente parolaja. Non puoi farti un'idea della vuota gonfiezza di quest'opera se non l'hai udita. Ugualmente nulla-dicente è la musica di Debussy. Le decorazioni sono straordinariamente ricche e pittoresche; invece i costumi sono arlecchineschi; copiano le miniature dei manoscritti medievali; il loro effetto è più grottesco che bello; tutta l'opera non ha che lo scopo di creare una parte parlata per la ballerina Rubinstein».
      Sia lode alle gambe ed alle dita dei piedi della corifea quasi milionaria, se, anche su di un treatro di Parigi, si pregò Dio coi sudetti, per quanto l'Indice romano ed il Cardinale Amette non lo permettessero. - Ma quanto meglio importò fu il successo di cassetta e di brachetta: «La ressa dei visitatori dei sollecitatori di dediche e di autografi, degli amici, dei giornalisti, delle ammiratrici non fu mai così accanita intorno a Gabriele D'Annunzio, come a Parigi, durante le recite del San Sebastiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Antidannunziana
D'Annunzio al vaglio della critica
di Gian Luigi Lucini
Studio editoriale lombardo
1914 pagine 379

   





Critico Berliner Tageblatt San Sebastiano Max Nordau Vossiche Zeitung San Giovanni Boccadoro Debussy Rubinstein Parigi Dio Indice Cardinale Amette Gabriele D'Annunzio Parigi San Sebastiano