Pagina (4/126)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E mi muniva delle mie prove; ed andava collezionando testi; permettete ch'io ne distenda un breve catalogo:
      Garibaldo Bucco (Albio Frentano), Presepi d'Annunziani, La Poligrafica Milano, 1903: contiene delle interessanti notizie sull'infanzia prodigiosa del nostro poeta, vi conoscerete le sue precoci virtù, che, presto, il tempo svilupperà a maggior favore della poesia italiana.
      Vincenzo Morello2, Gabriele d'Annunzio nella Collezione: I Moderni d'Italia, Società Editrice Nazionale, Roma, 1910. È un inno, una apologia degna di Rastignac = Vincenzo Morello. Egli gliela doveva, almeno, per ringraziare l'imaginifico che gli dedicò Più che l'Amore. Si sa, una mano lava l'altra e tutte e due insieme la faccia. Vi leggerete i primi anni del Poeta, la sua scuola nel Collegio Cicognini di Prato, le sue lettere d'adolescente al padre3, la sua conquista di Roma, auspice il Sommaruga4, la superba vittoria del "Canto Novo" - che si riduce a vender molte copie del sudetto; "i sette anni che corrono dal 1882 al 1889, dal Canto Novo al Piacere, quelli dell'esperienze, che danno poco frutto per l'arte, o quel che danno è cenere e tosco", ma preparano il materiale d'arte per l'avvenire, quando, "sedati i tumulti della giovanezza, il poeta si ripiegherà su sé stesso,... etc.".
      Francesco Giarelli, Vent’anni di Giornalismo, 1868-1888, Codogno, tipografia editrice A. G. Cairo, 1896: mi aveva regalato una sola notizia, ma pure importantissima; mi aveva fatto conoscere "nella folla dei Farfallini nostrani ed esteri, che aumentava da Augusto Lenzoni a Visentini, da Cesare de-Vittori ad Archimede Scarpetti (Zuanin)" anche nel 1880 Gabriele D'Annunzio, che "presentato, da Filippo Turati5, esordisce sulla Farfalla con due splendidi sonetti" - pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

D'Annunzio al vaglio dell'Humorismo
di Gian Luigi Lucini
pagine 126

   





Bucco Albio Frentano Presepi Annunziani La Poligrafica Milano Morello Gabriele Annunzio Collezione I Moderni Italia Società Editrice Nazionale Roma Rastignac Vincenzo Morello Amore Poeta Collegio Cicognini Prato Roma Sommaruga Novo Canto Novo Piacere Giarelli Vent Giornalismo Codogno Cairo Farfallini Augusto Lenzoni Visentini Cesare Archimede Scarpetti Zuanin Gabriele D'Annunzio Filippo Turati Farfalla