Pagina (45/126)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fr. Enotrio Ladenarda, Feticisti Carducciani.
      Era ancora calda la salma di Giosuè Carducci, quando l'impazienza30 dell'Abruzzese, mirando non solo a porre la sua candidatura, ma ad occupargli direttamente lo stallo del consolato letterario, mandava, per telegrafo, alla vedova di lui codeste parole di condoglianza:
      16 Febbraio 1907, notte.
      Il più devoto e il più beneficato dei discepoli - (proprio, alla parola beneficato non posso trattenermi dal pensare un'altra volta a Guido Piaccianteo del Pappafico ed alle sue relazioni col Barbagallo), - non osa rivolgere la parola del conforto alla compagna del Maestro, che non patisce il fato comune. Per tale eroe la morte non è fine, ma cominciamento. Questo sentono gli spiriti liberi, che, stanotte, nell'intera Italia, lo veglieranno presente e sperante più che nel pienissimo giorno della sua grande lotta e del suo grande lavoro.
      Intanto, in che cosa D'Annunzio dovesse chiamarsi beneficato non so; forse perché l'indifferenza del Carducci per lui, tacendo, gli aveva permesso il libito anche di chiamarlo: suo maestro: e se riflettiamo poi alla supponenza di vegliarlo cogli spiriti liberi, ci par tal cosa da farci stranire, pensando come la libertà d'annunziana consista più tosto nel non tenere alla parola data31, nel non far onore alla propria firma, nello eludere alle promesse, anche coll'esilio, - ingrata patria! - e più ingrati creditori - che non nel proteggere le ragioni e le azioni per cui si giunge a libertà. Sarà bene, per sincerarsene, dare un'occhiata ai rapporti Carducci-D'Annunzio e dopo sapremo con maggior esattezza perché il primo non possa mai essere il maestro del secondo, ed io vi ajuterò nella prova, più sotto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

D'Annunzio al vaglio dell'Humorismo
di Gian Luigi Lucini
pagine 126

   





Ladenarda Feticisti Carducciani Giosuè Carducci Abruzzese Febbraio Guido Piaccianteo Pappafico Barbagallo Maestro Italia D'Annunzio Carducci Carducci-D'Annunzio