Pagina (73/126)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E mi è logico, per quanto imprudente e pericoloso, poi che tornano in onore le aggressioni a mano armata e le forche in Tripolitania, il declinarne ogni responsabilità; da che i Futuristi se ne credono li autori, almeno per interposta persona, e ne menano vanto, come per gloria.
      No; quando Silvio Benco, di sul Piccolo triestino del 9 Gennaio 1910, convocava per l'indomani il pubblico al Politeama Rossetti, perché venisse a presenziare e ad applaudire declamazioni di versi di poeti antietetici, raccoltisi sotto la novissima etichetta marinettiana, errava nel farmi stipite di costoro: "Gian Pietro Lucini, un poeta lombardo, che da più di vent'anni vive in continuo rigurgito del pensiero ed in indefesso fermento, e che ha scritto tra dieci libri, in una forma di versi inventata da lui, un fervido caleidoscopio, poema di evocazioni del settecento filosofico e lussurioso: 'La Prima Ora dell'Academia'. Egli, per vero, si schermisce dall'essere futurista'; ma i 'futuristi' dicono che è loro padre. Già, ogni futuro ha un passato".
      Mi schermiva e mi schermisco: perché non è col compromettermi in loro compagnia - mentr'essi, dal fatto stesso dei loro codici e decaloghi e dalle loro opere, mostrarono di non aver compreso il mio Verso Libero che è il mio testo e la mia norma fatta espressamente da me per me - ch'io vorrò acconsentire alle loro avventure, sotto ogni punto di vista repugnanti, quando sotto specie di libertà, si concedono i privilegi della ferocia e del brigantaggio, e, colle fisime della maggiore virilità di carattere, si insulta la donna, e, col pretesto della patria, fanno l'Italia croata, e col sofisma della gloria, instaurano il dispotismo, e, colle parvenze del far nuovo, interrompono l'equilibrio; equilibrio che produce, che si fa poesia ed arte, ma rispetta conoscenze ed azioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

D'Annunzio al vaglio dell'Humorismo
di Gian Luigi Lucini
pagine 126

   





Tripolitania Futuristi Silvio Benco Piccolo Gennaio Politeama Rossetti Pietro Lucini La Prima Ora Academia Verso Libero Italia