Pagina (77/126)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Poi, se sull'uno e sull'altro, regnando il trucco, si ingannano a vicenda e nol confessano come li Auguri romani inchinandosi, non è cosa che ci riguarda. Non vedete sgargiare rosso ed oro l'insegna Puff e Bluff? Siamo noi che vi abbiamo dipinte le parole: le quali solo non uccellano e danneggiano coloro che sono rimasti dopo, ingenuamente candidi, a rimirarle senza suadere al loro invito, quelli che son classificati dall'altri, furbi, provati e gabellati, con dileggio: "Sciocchi!". Sì, che a loro servì la soprafina astuzia!
      Se non che il Marinetti, anche considerato come il creatore del Futurismo, è qui al proprio posto e la critica sui generis ch'egli ha dedicato al D'Annunzianesimo, in genere, ed al D'Annunzio, in ispecie, non ha smuntato: chi mai più di lui doveva saperlo, come l'altro, sacrificatore e vittima nello stesso tempo di quella religione di cui il rito più essenziale, sostanzioso e sacrosanto è il fumo!
      Per ciò io acconsento ad unire in Antidannunziana anche queste altre poche pagine, che vi fanno vedere il proprio D'Annunzio, spiegato da un suo rivale, la persona di lui compresa da un suo riflesso, con questa differenza che il rivale ed il riflesso hanno mostrato, in altre occasioni, quando non pretendevano a soverchiare, attitudini, capacità ed opere superiori.
      Varazze, 27 Novembre 1912.
      Puffe "Bluff"
      Quando il buono e diligente Hérelle avrà sudato tutte le sue fatiche nella ricerca dei nomi preziosi ed esatti, delle arcaiche verbalità, dei costrutti singolari e speciosi, nel tradurre La Nave, e questa, all'Odéon od alla Renaissance, apparirà alla ribalta collaudata dalle abilità più in voga dell'istrionismo, sotto il nome di Le Navire51; un'altra volta, divo Gabriele onorerà di sua presenza Parigi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

D'Annunzio al vaglio dell'Humorismo
di Gian Luigi Lucini
pagine 126

   





Auguri Bluff Marinetti Futurismo D'Annunzianesimo D'Annunzio Antidannunziana D'Annunzio Novembre Hérelle La Nave Odéon Renaissance Le Navire Gabriele Parigi