Pagina (57/242)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Oggi si è a loro sostituita la volgarità, l'ingrognatura, il portinarismo del Secolo, il bohemismo scimiottescamente francese ed odioso; l'ubriaco che rece al brillo che canta".
      Ma allora si rifabricavano e si fucinavano coscienze e modi di vita cittadina, altri se ne assumevamo; si rifiutavano e si accoglievano attitudini, inquietudini letterarie e morali. Di quel tempo, nell'aspettazione di una nuova guerra coll'Austria, che deteneva ancora le provincie venete, nell'alacre fermento delle incalzate generosità del partito d'azione, i giovanetti tentavano più difficile se pur pacifica milizia.
      Se abbattevansi muraglie, Cario Dossi ed Alberto Pisani venivano alle demolizioni notturne del Rebecchino, tra le fumigosità delle fiaccole, perchè, non ancora, alla fretta di far nuovo sul vecchio, aiutavano l'arco voltaico e la lampada ad incandescenza: ed udivano Arrigo Boito lamentare:
     
      (31)"Scuri, zappe, arietiSmantellate, abbattete e gaja e franca
      Suoni l'ode alla calce e al rettifilo!
      Piangan pure i poeti".
     
      I poeti? I poeti ironeggiavano con Emilio Praga:
     
      (32)"Per l'ampia volta querula,
      Nel coro intarsiato,
      L'orme di cinque secoliUn giorno han cancellato:
      Or tutto è liscio e candido,
      E, a quei toni abbaglianti,
      Ammiccan gli occhi i santiE parlano? tra lor".
     
      Santi? Si incominciava a non credervi più: si stavano stampando Il Re Orso e Le Madri Galanti e Tavolozza; si leggevano i romanzi del Tronconi: Felice Cavallotti ristampava le Poesie, bersaglio colpito inutilmente dalla Procura del re e soppresse per riapparire; ragione per cui lo scaldo repubblicano tornava ad essere ospite frequente delle Carceri Criminali, per riuscirne, brindando nei Filobaccanti, col bicchiere colmo e spumoso, sonora ilarità, sfarzo di facili amori a coprirgli i singhiozzi sulla povera ora trista italiana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'ora topica di Carlo Dossi
Saggio di critica integrale
di Gian Luigi Lucini
Editore Nicola & C Varese
1911 pagine 242

   





Secolo Austria Cario Dossi Alberto Pisani Rebecchino Arrigo Boito Emilio Praga Il Re Orso Le Madri Galanti Tavolozza Tronconi Felice Cavallotti Poesie Procura Carceri Criminali Filobaccanti