Pagina (155/242)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per le piccinerie della ineffabile Rivista Europea e dell'altra, con licenza, Nuova Antologia aveva un motto che Carducci non lasciò senza parafrasare, nel secoletto vil che crìstianeggia: qui più completo: "Cari fratellìni Italianini, piccinini, Cristianini ed... Ebreini." E con ciò Delitti avevano respiro.
      Perchè non vorrò lasciar da parte Cesare Tronconi, dimenticato, o spregiato, dai saputelli euforetici del corrierismo, dove accorsero dalla anarchia e dal iperdannunzianesimo, sapendo che tutto potevano conservare, rivoluzione ed Arcadia in quel luogo refrattario alla sincerità, aperto a tutti i retori barzineggianti d'Italia. E lo rammenterò, come mi apparve nelli ultimi anni in cui lo conobbi, assorbito dalla morte troppo presto, mestissimo e sfiduciato dall'arte, cui aveva volte le spalle per più sicura esistenza, e nei giorni gagliardi, ne' quali la repubblicana amicizia di Perrussia e di Quadrio, editori per gusto e per amore delle lettere, gli apriva la Casa editrice sociale e ne accoglieva i romanzi. - Dalle loro pagine donna Venere-Tisbe-Clementina-Salieri-Arditi-Miller, può dire, a conforto della Desinenza in A... e del misoginismo del tempo: "Se sapessero(109), quanti sguardi non significano altro che: Sei tu il mio cinque franchi? - oppure: Vuoi tu essere il mio due-franchi?" Per lo che Tronconi istesso interviene e riflette: "Ogni(110) donna è un caso nuovo. Dobbiamo quindi regolarci secondo i casi. Certo, bisogna capire... e qualche volta si capisce... quando non si è innamorati - perchè è la femmina che rende ciechi noi altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'ora topica di Carlo Dossi
Saggio di critica integrale
di Gian Luigi Lucini
Editore Nicola & C Varese
1911 pagine 242

   





Rivista Europea Nuova Antologia Carducci Italianini Cristianini Delitti Cesare Tronconi Arcadia Italia Perrussia Quadrio Casa Venere-Tisbe-Clementina-Salieri-Arditi-Miller Desinenza Sei Vuoi Tronconi