Pagina (79/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ». Ciò fa pensare a Dreyfus: e Zouzon risponde: «Giustizia!». E gli mette sul viso i due pugni ben stretti: «Giustizia! Buona per i senza braccia».
      Ed ancora: «E bene che è un gesuita? Non si sa propriamente (Zouzon evade) ma qualche cosa come un Massone. Un massone di un altro genere, sapete,... in un'altra categoria di affari». E ciò è gustoso.
      In fine: volete sapere che cosa è il Campidoglio per Zouzon, l'eroe, e per la Gyp: «Mais c'est que' qu' chose qu' a été défendu par des oies»; risponde Jacquette, la sorellina. Ed il buon patriotta Zouzon: «C'est que' qui chose qu' a été défendu par le Zouaves...». Ed il nonno: «A la baionette?...» - «Parfait' ment».
      Oh; confondere Campidoglio con Vaticano!
      Io ricordo li Antiboini del papa, e li zuavi di Charette; Roma del 1849; Ancona, Monti e Tognetti; l'assassinio di Giuditta Arquati Tavani; Aspromonte; Mentana; tradimento di Pio IX; tradimento di Luigi Napoleone; tradimenti di Rattazzi, per non salire piú in su; carneficine. Altro che volontari Belgi ed Antiboini!
      Se fosse stato un maschio, questa Gyp, vecchia cortigiana di preti e di soldati, ma pure ottima scrittrice, non le dareste, in regalo, sull'una e l'altra guancia lo schiaffo meritorio e redibitorio?
      Femina, Gyp, è inconcludente, non ha storia ed esprime un episodio trascurabile; è una pettegola che diverte; che diverte, purché non sia eccessiva. Oh, questi Ebrei, questi Massoni e questo Campidoglio difeso dagli zuavi pontifici!...
      [In «L'Italia del Popolo», a. XI, n. 442, 18-19 marzo 1902.]


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Dreyfus Zouzon Zouzon Massone Campidoglio Zouzon Gyp Jacquette Zouzon Zouaves Campidoglio Vaticano Antiboini Charette Roma Ancona Monti Tognetti Giuditta Arquati Tavani Aspromonte Mentana Pio IX Luigi Napoleone Rattazzi Belgi Antiboini Gyp Gyp Ebrei Massoni Campidoglio Italia Popolo