Pagina (111/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Passerà per i bars, dove si avvelenano lo stomaco ed il cervello, sparlando e bevendo gli spiriti inglesi bene misturati; passerà per la Società dei ben pensanti, a gettare il suo grido vendicativo ed a porre in istato di accusa, chiedendone il capo, i pochi ribelli che lo beffano; passerà, dopo il flirt colla dama, le occhiate alla signorina, prima di andare a letto, per la nota stradicciuola, dove un usciuolo cortese si apre a tutti.
      O forse erro, e sarà questa Maschera un galantuomo; io calunniatore gratuito e letterario. Pure conosciamo delle canaglie che valgono di piú, perciò stiamo con quelle. Sopra a tutto, vorremo gridare che il Canto civile è la piú grande epopea del XX secolo: ma il secolo ha solo due anni e promette molto.
      [In «L'Italia del Popolo», a. XI, n. 557, 14-15 luglio 1902.]PER DUE POETI DIMENTICATI
      I.
      Confesso volontieri la mia ignoranza e qui ne faccio onorevole ammenda. Per quanto, da diciotto anni a questa parte, io mi ridussi ad essere un instancabile lettore di gazzette letterarie ed un industre roditore di volumetti di versi, topo curioso di biblioteca, le mie ricerche ed il mio desiderio (non sollecitati dal grido del pubblico ad indicarmi) non mi avevano mai fatto incontrare coll'opera di Giacinto Ricci-Signorini, il nobile e disincantato poeta di Romagna, che volle ricordare e raccomandare l'amico Luigi Donati da Lugo, in una sua notizia letta a Ravenna l'anno scorso il 16 di giugno(24).
      Per una affinità d'intenzioni, di sentimenti, per una logica rispondenza di dolori, per una parallela notazione d'arte, Luigi Donati è forse uno dei pochi che possono comprendere e studiare sinceramente e con amore l'arte e la vita del Signorini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Società Maschera Canto Italia Popolo Giacinto Ricci-Signorini Romagna Luigi Donati Lugo Ravenna Luigi Donati Signorini