Pagina (144/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La Teofania del Fleres è poco di tutto ciò: l'eroina è una indecisa amorosa che vuole e disvuole; Giovanni d'Armenia, lo Zimisce, è un primo uomo debole di voce e di prestigio; i congiurati delle marionette, a cui i fili sono messi da capriccio inspiegato; la folla, il coro, urla alcune grida sconnesse e stupisce sempre; la folla, il personaggio piú nobile e piú difficile per il trageda, ridotta ad una comparsa.
      Teofania, nella storia fu ben altra creatura. La Raccolta degli storici bizantini, incominciata da Agatia di Mirina semplice e corrente e completa da Niceforo Gregorio, iperbolico e lezioso, la Scielta di cronografia di Giorgio il Sincello, ben altro tipo ci danno della Despoina, eccessivamente mutevole di desiderii erotici, cinicamente uxoricida. Riassumiamo: sapremo, che Teofane, o Teofanone, o Teofania, come vuole piú italicamente il Fleres, portò, nel palazzo della Santa Saggezza, i vizii della natia taverna, rispecchiando, con meno ingegno ed assai ipocrisia, Teodora cui non poté offuscare. Sapremo, che, sposa prima a Romano, figlio di Costantino VIII, un Basileo piú artista e letterato e musico che re, avvelenò di farmachi e di voluttà il marito. Sapremo che i puttini autocrati, Basilio e Costantino IX, vennero privati del trono da un amasio della madre, sciancato e crudele, Niceforo Foca, terrore dei nomadi arabi e del clero bizantino, a cui smussò le corna e tolse privilegi; finché, un Giovanni Zimisce, il d'Armenia, stratega e politico, entrato nelle grazie, per mutabilità di appetiti, della Basilissa lo scannò dormiente, e, lei, per farsi perdonare il delitto e non perdere il dominio, rinchiusa in un convento, doppia assassina e complice sua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Teofania Fleres Giovanni Armenia Zimisce Raccolta Agatia Mirina Niceforo Gregorio Scielta Giorgio Sincello Despoina Teofane Teofanone Teofania Fleres Santa Saggezza Teodora Romano Costantino VIII Basileo Basilio Costantino IX Niceforo Foca Giovanni Zimisce Armenia Basilissa