Pagina (222/354)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quale la differenza? E non fatemi sdrucciolare su questa china, per me troppo facile e troppo saputa, perché non vi sciorini le molte note ai Vasi e Nottole condensate in un effimero articolo: e vi basti l'avervi annunciato i due termini dell'identità.
      Anatole France adunque, che visse la sua giovanezza e la sua maturità «a scombiccherare della carta co' suoi sogni», lavorando per sé e per la posterità, venne sul tardi e semplicemente verso le masse agitate. Ciò del resto ha la sua bellezza d'azione; qui recava ai giovani di tutte le opinioni e di tutte le idee la luce simpatica del suo eloquio e la preventiva testimonianza delle sue lotte precedenti, attitudine che riconforta ed incita alla lotta; bel dono di maturanza e ricchezza di un generoso autunno.
      E perché in parte quest'ultimo periodo è di Roger le Brun, vi rimando a lui, se volete, come spero, saperne di piú. Egli, in un'aurea collezione, Les Célébrités d'aujourd'hui, edita e diretta da Sansot Orland, che ho conosciuto a Milano, proprietario di una «Anthologie - Revue», pur troppo morta innanzi tempo come le cose utili e buone, testé ci ha fatto regalo di una biografia di Anatole France, interessantissima e completa.
      Vi troverete autografi, riproduzioni di ritratti e di caricature, una esauriente bibliografia, l'opinione dei confratelli intorno all'autore di l'Orme du Mail. Ed ancora, penso, come in questo campo l'industria libraria francese ci sorpassi e quanto piú e meglio si legga in Francia, se questi volumetti sono alla portata di tutte le borse, e, quello che piú importa, trovano, senza fatica, l'operaio che se ne interessa e li diffonde tra gli amici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti critici
di Gian Luigi Lucini
pagine 354

   





Vasi Nottole France Roger Brun Les Célébrités Sansot Orland Milano Anatole France Orme Mail Francia