Pagina (267/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi Ministri furono, quindi, per enfasi chiamati la Cabala; e tosto resero quel nome così infame, che poscia non è stato mai usato se non in significato di riprovazione.
      Sir Tommaso Clifford era Commissario del Tesoro, e s'era reso grandemente notevole nella Camera de' Comuni. Era il più rispettabile fra' membri della Cabala, come quello che in una indole fiera ed imperiosa aveva un forte, quantunque miseramente pervertito, sentimento del dovere e dell'onore.
      Enrico Bennet, Lord Arlington, Segretario di Stato, aveva, fino dall'epoca in cui pervenne all'età d'uomo, passata la vita quasi sempre nel continente; ed aveva imparato quell'indifferentismo cosmopolitico verso le Costituzioni e le Religioni, che spesso si osserva negli individui che hanno spesi gli anni in una vagabonda diplomazia. Se vi era forma di Governo che a lui piacesse, ell'era quella di Francia. Se v'era Chiesa ch'egli preferisse, ella era quella di Roma. Aveva qualche ingegno nel conversare, ed anche nel trattare gli affari ordinari del suo ufficio. Nel corso d'una vita spesa a viaggiare e a far negoziati, aveva imparata l'arte di accomodare il linguaggio e il portamento all'indole della società fra mezzo alla quale ei si trovava. Con la vivacità, ne' recessi della reggia, svagava il principe; con la gravità, nelle discussioni e nelle conferenze, imponeva riverenza al pubblico; e gli era riuscito di tirare a sè, in parte rendendo servigi, in parte dando speranze, un numero considerevole di partigiani.
      Buckingham, Ashley e Lauderdale, erano uomini de' quali la immoralità, ch'era infezione epidemica ne' politici di quei tempi, mostravasi ne' suoi più maligni sembianti, ma variamente modificata da grandi varietà di tempra e d'intendimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Ministri Cabala Tommaso Clifford Commissario Tesoro Camera Comuni Cabala Bennet Lord Arlington Segretario Stato Costituzioni Religioni Governo Francia Chiesa Roma Ashley Lauderdale