Pagina (825/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In ispecie, diresse la parola a Kendall, servitore bisognoso della Corona, che da un collegio elettorale di Cornwall, ligio agli ordini del Re, era stato mandato al Parlamento, e che di recente aveva ottenuto un dono di cento ribelli condannati alla deportazione. "Signore," disse Middleton "non comandate voi un reggimento di cavalleria a' servigi di Sua Maestà?" - "Sì, o Milord," rispose Kendall "ma mio fratello è morto ora che è poco, e mi ha lasciato settecento lire sterline l'anno."
      XIII. Come i questori compirono l'ufficio loro, i voti affermativi furono cento ottantadue, i negativi cento ottantatre. In quella Camera di Comuni, che era stata messa insieme per mezzo di raggiri, di corruzione e di violenza; in quella Camera di Comuni, della quale Giacomo aveva detto che più di undici dodicesimi de' membri erano quali dovevano essere se gli avesse nominati da sè, la Corte aveva avuta una sconfitta sopra una questione vitale(593). A cagione di questo voto, le espressioni adoperate dal Re parlando dell'Atto di Prova furono, il dì 13 novembre, poste in discussione. E' fu risoluto, dopo molto discutere, di fargli un indirizzo, a rammentargli come ei non potesse legalmente seguitare a tenere in ufficio uomini che ricusassero di uniformarsi alla legge, e a sollecitarlo perchè prendesse gli opportuni provvedimenti a quietare i sospetti e le gelosie del popolo(594).
      Fu poi proposto che i Lordi venissero richiesti di aderire allo indirizzo. Adesso è impossibile chiarirsi se mai tale proposta fosse stata onestamente fatta dalla opposizione, sperante che il concorso dei Pari avrebbe aggiunto peso alla rimostranza, o fatta artificiosamente dai cortigiani con la speranza che ne seguisse un dissenso fra le due Camere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Kendall Corona Cornwall Parlamento Middleton Sua Maestà Milord Kendall Camera Comuni Camera Comuni Giacomo Corte Atto Prova Lordi Pari Camere