Pagina (849/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Jermyn, venti e più anni innanzi, erasi reso notevole con isconci amori e disperati duelli. Adesso trovavasi rovinato dal giuoco, ed era ansioso di rifare il patrimonio col mezzo degli uffici lucrosi, dai quali lo escludevano le leggi(626). Al medesimo branco apparteneva un intrigante ed importuno Irlandese, chiamato White, che aveva molto viaggiato, aveva servito la Casa d'Austria con un impiego mezzo tra l'inviato e la spia, e che in rimunerazione de' servigi resi era stato fatto marchese d'Albeville(627).
      Tosto dopo la proroga, questa trista fazione s'afforzò di un nuovo aiuto. Riccardo Talbot, conte di Tyrconnel, il più feroce ed implacabile di quanti avevano in odio le libertà e la religione dell'Inghilterra, da Dublino era giunto alla Corte.
      Talbot discendeva da una antica famiglia normanna, la quale, da lungo tempo stabilita in Leicester, era degenerata, aveva adottati i costumi de' Celti, e come essi aderito alla vecchia religione, e partecipato alla ribellione del 1641. In gioventù egli era stato uno de' più rinomati scrocconi e bravazzoni di Londra; era stato presentato a Carlo ed a Giacomo mentre erano esuli in Fiandra, come un uomo adatto e pronto ad assassinare infamemente il Protettore. Subito dopo la Restaurazione, Talbot si provò d'ottenere il favore della famiglia reale con un servigio anche più infame. Bisognava un pretesto per mezzo del quale giustificare il Duca di York a rompere la promessa di matrimonio onde egli aveva ottenuto da Anna Hyde l'estrema prova d'affetto che possa dare una donna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Irlandese White Casa Austria Albeville Talbot Tyrconnel Inghilterra Dublino Corte Leicester Celti Londra Carlo Giacomo Fiandra Protettore Restaurazione Talbot Duca York Anna Hyde