Pagina (951/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il più debole cedette. La sua sorte fu crudele; e nondimeno la crudeltà onde fu trattato, era degna, non di difesa, ma di scusa; imperocchè, quantunque egli avesse sofferto tutto ciò che la tirannia possa infliggere, non patì più di quanto egli stesso avesse inflitto altrui. Lo effetto dell'insano attentato di soggiogare la Inghilterra per mezzo della Irlanda, fu che gl'Irlandesi divennero servitori degl'Inglesi. Gli antichi possidenti sforzandosi di ricuperare ciò che avevano perduto, perderono la maggior parte di ciò che era loro rimasto. Il breve predominio del papismo produsse poi tal numero di leggi barbare contro il papismo, che il libro statutario d'Irlanda è passato in proverbio d'infamia per tutta la Cristianità. Tali furono gli amari frutti della politica di Giacomo.
      Abbiamo già veduto che uno de' primi suoi atti, dopo che ascese al trono, fu quello di richiamare Ormond dalla Irlanda. Ormond in quel Regno era considerato come capo degl'interessi inglesi; aderiva fermamente alla religione protestante; e il suo potere eccedeva d'assai quello di un ordinario Lord Luogotenente, prima perchè per grado ed opulenza era il più grande fra' coloni, e poi perchè non solo era capo dell'amministrazione civile, ma anco comandante delle forze. Il Re, in quel tempo, non voleva affidare interamente ad un Irlandese il Governo. Vero è ch'egli avea detto che un vicerè nativo dell'isola, sarebbe presto diventato sovrano indipendente(749). Per allora, quindi, ei pensò di partire il potere di che Ormond era rivestito, dando l'amministrazione civile ad un Lord Luogotenente inglese e protestante, e il comando delle armi ad un Irlandese Cattolico Romano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Inghilterra Irlanda Irlandesi Inglesi Irlanda Cristianità Giacomo Ormond Irlanda Regno Lord Luogotenente Irlandese Governo Ormond Lord Luogotenente Irlandese Cattolico Romano