Pagina (1196/1707)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La disputa cominciava a divenire procellosa, e avrebbe potuto produrre conseguenze fatali, se non vi avesse posto fine con la sua fermezza e col suo senno il Dottore Eduardo Fowler, Vicario di San Gilles in Cripplegate, uno del piccolo ma cospicuo numero degli ecclesiastici i quali accoppiavano lo amore della libertà civile, proprio della scuola di Calvino, con le dottrine teologiche della scuola di Arminio(986). Fowler dunque, levandosi, favellò in questa guisa: "Bisogna ch'io parli chiaro. La questione è così semplice che il ragionare a lungo non potrà chiarirla, bensì riscaldare i cervelli. Ciascuno dica un Sì o un No. Io non m'intendo vincolato dal voto della maggioranza. Mi rincrescerebbe di rompere l'unità. Ma in coscienza non posso leggere questa Dichiarazione." Tillotson, Patrick, Sherlock e Stillingfleet dichiararono d'essere della medesima opinione. La maggioranza cede all'autorità d'una minoranza cotanto rispettabile. Fu quindi posta in iscritto una deliberazione per la quale tutti gl'intervenuti all'adunanza vincolavansi fra loro a non leggere la Dichiarazione. Patrick fu il primo ad apporvi il proprio nome; Fowler firmò dopo lui. Il documento fu mandato in giro per tutta la città, e fu tosto sottoscritto da ottantacinque beneficiarii(987).
      Intanto vari Vescovi stavansi ansiosamente a meditare intorno al partito da abbracciarsi. Il dì 12 di maggio, una grave e dotta comitiva sedeva a mensa in casa del Primate a Lambeth. Compton Vescovo di Londra, Turner Vescovo d'Ely, White Vescovo di Peterborough, e Tenison Rettore della Parrocchia di San Martino erano fra gli ospiti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia d'Inghilterra
di Thomas Babington Macaulay
Editore Felice Le Monnier Firenze
1859 pagine 1707

   





Dottore Eduardo Fowler Vicario San Gilles Cripplegate Calvino Arminio Dichiarazione Tillotson Patrick Sherlock Stillingfleet Dichiarazione Fowler Vescovi Primate Lambeth Vescovo Londra Turner Vescovo Ely White Vescovo Peterborough Tenison Rettore Parrocchia San Martino